Dolore/forte fastidio alla prostata dopo eiaculazione

Buongiorno,
scrivo perché da diverso tempo ho dei dolori:

- Subito dopo l'eiaculazione, sento forti fastidi tra i testicoli e l'ano che durano una decina di minuti e poi scompaiono.
Qualche mese fa avveniva saltuariamente, ad oggi compaiono un'eiaculazione su due (soprattutto se l'amplesso ha una durata maggiore)

- Forti dolori al testicolo destro, soprattutto se sto in piedi.
Questo avviene ogni tanto, dura qualche settimana e poi scompare.
Ma le fitte, soprattutto i primi giorni, sono talmente dolorose che mi sento di svenire... Il testicolo è gonfio e non lo sento normale.
Riesco a stare meglio solo con bidet o impacchi caldi (all'epoca consigliati da un professionista).
I primi giorni uso buscopan o tachipirina per tenere sotto controllo il dolore.

Ho svolto spermiocultura e Urinocultura, entrambe con esito negativo...ma comunque mi hanno prescritto ciproxin per 10 giorni.

Nessun effetto.

Per sospetti calcoli ho fatto esame chimico fisico delle urine e eco addome completo, ma niente da segnalare.
(Solo livelli leggermente sotto la norma di acido urico e calcio nelle urine)
Ho spesso fastidi al colon ma i dottori dicono che è lo stress, mi hanno prescritto Asacol.

Per il problema al testicolo e alla prostata dopo l'eiaculazione ho fatto diverse visite ma nessuno mi ha dato cure... Tutti mi dicono che non ho niente.

Chi mi può aiutare consigliandomi che approfondimenti fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se lei è già stato visitato da "diversi" nostri colleghi, senza rilevare alterazioni significative, noi a distanza non possiamo certamente dire molto di più. I suoi disturbi legati principalmente alklk'eiaculazione sono assai facilmente in relazione con la prostata e le vescicole seminali, ma non è necessario che vi siano alterazioni importanti nè tantomeno infezioni. Dubitiamo pertanto che l'antibiotiche le possa dare particolare vantaggio. Se non è stata ancora eseguita, direnmmo che una ecografia dell'addome sia comunque indispensabile. Le raccomandiamo per intanto di non ritardare troppo artificiosamente l'eiaculazione, cosa che se fatta abitualmente può causare problemi in soggetti predisposti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it