Testicolo gonfio al mattino

Buongiorno, sono qui a richiedere un vostro parere per il seguente disturbo: da circa due mesi, quando mi alzo al mattino dopo il riposo notturno, trovo il testicolo destro di dimensioni aumentate rispetto a quello sinistro, un 30% circa.
Dopo alcuni minuti (pochi, meno di 5) dall’essere passato in posizione eretta il testicolo ritorna a dimensioni simili a quello sinistro.
Questo si verifica quasi tutte le mattine.

E così rimane tutta la giornata, a meno che non resti seduto per alcune ore consecutive per cui si ripete lo stesso fenomeno anche se in misura minore.

Non ho sintomi particolari se non un vaghissimo fastidio, sporadico e appena percettibile, alla parte destra dell’inguine (nell’ultimo anno soffro un po’ di colite, non so se le cose possano essere collegate).

Quando effettuo sport (corsa e palestra) e anche quando resto in piedi per alcune ore, le dimensioni del testicolo restano normali.

Su consiglio del medico curante ho effettuato una ecografia testicolare, il cui referto è il seguente:

Entrambi i testicoli in sede, di dimensioni nei limiti della norma.

Il parenchima mostra una ecogenicità medio-alta, a trama fine ed uniforme.

Regolari entrambi gli epididimi.

Non lesioni focali solide o liquide.

Non segni di idrocele

e con questa mi sono recato dal mio urologo che, anche alla visita, non ha riscontrato nulla di anomalo.

Preciso di aver effettuato anche una ecografia dell’addome completo, per controlli di routine che eseguo ogni 24 mesi dopo i 50 anni, alla quale è risultato essere tutto nella norma.
Anche i valori delle analisi del sangue, effettuate per lo stesso motivo, sono regolari con PSA totale/libero pari a 0, 38 e 0, 25.

Questo sintomo però persiste, potrei avere un vostro parere in merito?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Difficile dire, tanto più a distanza. Bisognerebbe poterla visitare e farle un'ecografia al mattino quando il testicolo è "più gonfio". Comunque deve trattarsi di qualcosa di ben poco conto, se fino ad ora non è stato riscontrato nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta: in realtà ho fatto in modo di effettuare l’ecografia alle 8:30 del mattIno, essendo però già in piedi da un’ora le dimensioni erano regolari.