Dolore al rene durante e dopo la scintigrafia renale

Salve, mio figlio di anni 18, a seguito di controllo, dovuto a intervento di idronefrosi al rene sinistro avvenuto nel 2005, si è dovuto sottoporre a scintigrafia renale.
Premetto che attualmente il sinistro ecograficamente è molto dilatato.
Il rene destro è perfetto.
Durante la scintigrafia, mio figlio ha accusato un forte dolore al rene destro (quello sano) tanti da farlo accasciare a terra.
Il medico della MN gli ha dato un antidolorifico.
Il dolore è diminuito per poi riaumentare nella serata (anche se non a livello della colica).
La sera dopo ancora persiste lieve fastidio.
Da cosa può essere dovuto?
Può la scintigrafia aver causato problemi al rene sano?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La comparsa del dolore è stata quasi certamente dovuta alla elevata quantità di liquidi (soluzione fisiologica) infusi rapidamente prima e durante l’esame, che ha messo sotto tensione un rene con noti problemi di scarico. Non può invece avere alcuna colpa il tracciante radioattivo utilizzato per l’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta...
Volevo solo specificare che il dolore è al rene sano non quello malato... È normale?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il motivo è sostanzailmente lo stesso. Il fatto che il rene "malato" non abbbia contribuito al dolore fa purtroppo pensare che sia ormai sfiancato. Almeno, questa è la prima ipotesi, da valutare ulteriormente con gli esiti degli esami in corso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it