Buongiorno, età 22, esito eco apparato urinario

Già eseguito numerosi esami per dolori addominali diffusi da ottobre 2022 e problemi (talvolta) alla minzione.
Esame ctm negativo.
eco addome completo negativa.
Esame feci negativo.
rx torace negativa.
Esame urine nella norma (microematuria)
Esito della ecografia odierna:
Reni bilateralmente in sede, di dimensioni conservate, a regolare sviluppo corticomidollare.
Pielectasia bilaterale, compatibile con elevata cistodistensione.
Non alterazioni del profilo capsulare né lesioni solide visualizzabili con i limiti della metodica.
Assenza di formazioni cistiche.
Assenza di litiasi.

Vescica ben distesa, a contenuto anecogeno.
Pareti regolari, senza aggetti endoluminali evidenti.
Non litiasi in sede declive.

Prostata di dimensioni conservate in considerazione dell'età anagrafica, per un volume complessivo stimato di circa 12 mL (diametri: trasversale 38 mm, anteroposteriore 22 mm, longitudinale 28 mm), senza impronta sul collo vescicale.

Grossolane calcificazioni periretrali, in esiti.
Profilo capsulare apparentemente integro, non si osservano lesioni ipoecogene in sede periferica.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sono evidenti i segni di una o più precedenti infiammazioni della prostata, guarite con lo sviluppo di calcificazioni. Non vi sono indicazioni operative, ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, per valutare la necessità di ulteriori accertamenti e cure. Per il momento, diremmo senz'altro di eseguire una flussometria minzionale per oggettivare l'entità del getto urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it