Balanite ricorrente post intervento

Salve.
Da qualche tempo ho cambiato partner e mi sono accorto di avere dolore durante il rapporto/dopo con evidente infiammazione del glande.
Dopo aver effettuato una visita per via di questo problema e di una eccessiva sensibilità sul glande mi è stato consigliato di procedere con una frenulo plastica piuttosto che con la circoncisione (ho un lieve grado di fimosi che a detta del medico non mi può causare problemi).

Ho fatto l’intervento e ad oggi mi ritrovo in una condizione a mio avviso peggiorata visto che ho continuamente questa infiammazione post rapporto che dura 1/2 giorni.
Durante i periodi di astinenza non ho alcun dolore ne evidenze di balanite.
È possibile che l’infiammazione sia dovuta al grado di fimosi e che quindi il prepuzio a stringa troppo durante i rapporti e sfreghi sulla pelle del glande?
Vorrei capire come muovermi, per evitare un ulteriore intervento che per quanto banale possa essere comunque mi pone davanti il dubbio appunto che sia risolutivo o meno.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se lei un prepuzio non molto compiacente lo ha sicuramente sempre avuto, questo tipo di problema non ha motivo di manifestarsi solo ora. Se lei percepisce un impaccio all'attività sessuale, la circoncisione è ovviamente consigliabile, ma non lo possiamo decidere noi a priori. Se così non è, molto probabilmente si tratta di qualche banale forma di sensibilizzazione a qualche cosa legata alla partner (es. detergente intimo, lubrificante, farmaci, ecc.) che vengono utilizzati. La semplice riprova di questo si può avere vedendo se vi sono delle differenze se si usa il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve, grazie della risposta. La considerazione riguardo al problema manifestatosi dopo l’operazione l’ho fatta pensando alla cicatrice chirurgica che potrebbe aver reso più difficoltoso quello che era già al limite, secondo lei può essere? proverò ad utilizzare il preservativo, altrimenti consulterò un altro medico rispetto a quello che mi ha consigliato la rimozione del frenulo. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
A distanza non è possibile giudicare. La prova con il preservativo è l'unica che può far comprendeere meglio la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it