Errori assunzione pillola e ciclo in anticipo

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da ormai poco più di 3 anni prendo la pillola YAZ, che non mi ha mai dato problemi.

Sono sempre stata regolare nell'assunzione, in tutti questi anni non l'ho mai dimenticata, è capitato solo che la prendessi con qualche orari di distanza.

Questo periodo per me è molto frenetico e sto facendo confusione su un sacco di cose, tra cui la pillola.
Parto dal presupposto che assumo YAZ intorno alle 20.30 la sera.
Lunedi (pillola 18) mi dimentico di assumerla, la prendo quindi poi la mattina alle 8/8.30.

Mi dimentico però di assumere la pillola del Martedi sera (pillola 19).

Questa dimenticanza la realizzo solo quando prendo la pillola del Mercoledi (pillola 20), quindi prendo insieme quella del martedi e quella del mercoledi (pillola 19 e 20 assunte nello stesso momento).

Tutto il giorno seguente, il giovedi, avvero dei dolorini al basso ventre e alla schiena (dolori classici del ciclo) e mi accorgo di avere dello spotting.
Giovedi sera assumo correttamente la pillola (pillola 21).
Mi accorgo però che non è spotting ma è ciclo vero e proprio, è necessario un assorbente perchè è abbondante ma tecnicamente il mio ciclo dovrebbe venirmi prossima settimana, quindi è in anticipo di 7 giorni.

E' normale che dopo una errata assunzione della pillola il ciclo inizi prima?
Come devo comportarmi adesso?
La mia ginecologa mi ha suggerito di continuare la pillola regolarmente, fare la sospensione e poi riniziare il blister come nulla fosse.
E' corretto?
Posso stare tranquilla?

Aggiungo anche che questo mese ho avuto dei rapporti, tutti protetti col preservativo.
Non ne avrò ulteriori fino all'inizio del nuovo blister.

Ci tenevo tanto ad avere il vostro parere visto che non mi è mai successo prima e questa cosa mi sta agitando.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente lo "spotting o emorragia da rottura" è legato a mancata assunzione di una pillola YAZ , trattandosi di pillola con basso dosaggio di estrogeni e per questo l'endometrio già molto sottile, ha risentito di questo ridotto apporto di estrogeni ( mancata assunzione!!) . e ha sanguinato.

Nessun problema contraccettivo in quanto ha adottato l'uso del preservativo.
Quindi consiglio di terminare le pillole attive saltare le placebo e passare al blister successivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta.

Per quanto riguarda i rapporti che avrò durante il prossimo blister, devono essere tutti protetti? Sono a rischio avendo dimenticato le pillole?

Grazie
[#3]
Utente
Per favore dottore risponda....