Sospensione pillola

Buongiorno,
ho preso la pillola per anni, cambiandone alcune a seguito di effetti indesiderati diversi.

Sono arrivata così alla Slinda, dal primo giorno di assunzione ho avuto spotting continuo, dolori identici a quelli mestruali, l'ho così interrotta dopo 10 giorni, non sopportando più il dolore.
Ora sono passate più di 3 settimane da quel giorno, quando mi tornerà il ciclo?
Continuo ad avere un dolore nel basso ventre a sinistra, è l'ovulazione che sta tornando alla normalità?

Nel frattempo ho avuto rapporti non protetti, potrebbe essere iniziata una gravidanza ed è per questo che non arriva il ciclo?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting è giustificato in quanto è avvenuto un cambio tra una pillola estroprogestinica ad una pillola con solo progestinico (SLINDA).
se sospende la pillola è quasi fisiologico il ritorno alla ovulazione e quindi i rapporti sessuali non protetti sono a rischio di gravidanza indesiderata.
E' impossibile poter fare previsione sulla data di ritorno del flusso mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI