Gravidanza con pillola anticoncezionale?

Gentili Medici,
premetto che assumo la pillola Rubidelle da un anno e mezzo circa.

Le mie ultime mestruazioni le ho avute il 24 settembre.

Il 7 e 8 ottobre ho avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto.

Il 15 ottobre ho iniziato ad avvertire fitte al basso ventre e, dopo pochi giorni, tensione mammaria (che si protraggono ad oggi).

Il nuovo ciclo dovrei averlo domani, 22 ottobre.

Vi scrivo perché non ho mai avuto questi sintomi preciclo e sono preoccupata.

1.
Vi è il rischio di una gravidanza?
Preciso che la pillola l’ho assunta sempre regolarmente (tutti i giorni alle ore 14.00, massimo alcuni giorni alle ore 15.00/15.30), non ho avuto episodi di vomito.
Sono solo andata in bagno dopo meno di un’oretta dall assunzione il 7/10 ma non con diarrea.

2.
Siccome la memoria e l’ansia mi ingannano, se avessi dimenticato di prenderla in quei giorni in cui ho avuto rapporti, correrei il rischio di gravidanza?

3.
È possibile che la pillola non abbia più il suo effetto anticoncezionale?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tranquillizzi , la pillola è sicura dal primo confetto del primo blister.
Non capisco il perché del coito interrotto se assume la pillola.
Preciso che la pillola non perde il suo effetto contraccettivo col passare degli anni.
Assumere la pillola e vivere là sessualità in questo modo significa che non ha ricevuto corrette informazioni sulla sicurezza della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI