E' possibile avere la candida nel sangue da una ferita?

Gentili dottori,
Buonasera,
La mia domanda sicuramente sembrerà strana ma...non so cosa fare perchè l'ansia mi divora!
3 mesi fa ho scoperto di avere la candida glabrata (probabilmente presente da molto più tempo perchè i fastidi ce li ho da molto tempo) per la quale la ginecologa mi ha prescritto il fluconazolo, che purtroppo non ha funzionato perchè da un successivo tampone è risultata ancora presente.
Non so se il mio ragazzo ce l'ha perchè la ginecologa mi ha detto che non è necessario che lui faccia una visita... una settimana fa ho fatto un piercing al naso e dopo aver toccato il pene del mio ragazzo ho inavvertitamente toccato il naso, non direttamente sulla ferita e dopo qualche minuto (5/10 al massimo) sono andata a disinfettarlo.
la mia domande è la seguente: è possibile che lui sia infetto senza saperlo (visto che solo negli ultimi 3 mesi abbiamo usato il preservativo avendo paura di trasmetterlo) e che io avendolo toccato e poi toccandomi il naso abbia trasferito il fungo nella ferita e quindi con il rischio che il fungo vada nel sangue con le conseguenze del caso??.
scusate ma sono veramente in ansia anche perchè stasera tornando da Milano mi sono accorta di avere mal di testa e febbre 37.5
Grazie mille per la disponibilità e pazienza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sapere che la Candida è un normale commensale dell'ambiente vaginale , il preciso meccanismo mediante il quale il microorganismo diviene patogeno è ancora sconosciuto.
La modalità da lei descritta , non è contemplata tra le varie possibilità di trasmissione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio tanto per la sua spiegazione e gentilezza.
Saluti