Secrezioni vaginali che odorano di pesce

Buongiorno.

Sono una ragazza di 19 anni e mi rivolgo qua per una preoccupazione.

Oggi notavo un odore sgradevole, come di del pesce, dalla vagina. Io ho generalmente delle secrezioni vaginali sufficientemente abbondanti, ma forse da una settimana circa anche un po’ più del solito.
Per paura che potesse essere un infezione ho comprato un test del ph vaginale, che ho fatto in serata ed è risultato completamente negativo.
Non provo altri fastidi, e non ho mai avuto rapporti sessuali.
Pensandoci oggi, credo di ricordare un evento simile qualche mese fa, che però era poi rientrato da solo in qualche giorno.

Inoltre, nonostante le mie mestruazioni non siano particolarmente regolari, credo di essere intorno al periodo di ovulazione, ma non so se la cosa abbia un valore di alcun tipo.
L’unica altra cosa che mi viene in mente da segnalare è che nell’ultimo periodo sto usando un detergente intimo nuovo (il saugella), che però mi sono curata di controllare avesse un ph adatto, ed infatti è di ph 4. 5, perciò ero tranquilla.

Dovrei preoccuparmi?
Io contavo di rivolgermi in farmacia nel caso di test del ph positivo per sapere se prendere qualcosa ma dal momento che è negativo non saprei, eventualmente converrebbe ne facessi un altro, nel caso fosse un test fallato?
Aggiungo che non ho mai fatto una visita ginecologica

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono alterazioni del pH vaginale ( non vulvare ) che non sono legate alla attività sessuale , come nel caso di VAGINOSI batterica per un aumento della Gardnerella vaginale (commensale fisiologico in vagina) o passaggio di batteri della zona perianale in vagina per un errato modo di lavarsi o per problemi intestinali.
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale con determinazione del pH vaginale ( non vulvare!) chiarirebbe la diagnosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI