Pseudomonas in urinocoltura e sprmiocoltura

Buon pomeriggio a seguito di urocoltura e spermiocoltura è risultata presenza di pseudomonas.

Risulta attualmente bruciore lieve alla minzione e niente febbre.

Il mio medico curante (perelatro urologo) mi dice che non è necessaria nessuna cura antibiotica, specialmente con antibiotici fluorochinoloni ma non ho capito il motivo...

Un altro urologo consultato a seguito del risultato degli esami mi consiglia invece cura di 7 gg con Ciprofloxacina, betotal un misurino la mattina, e fermenti lattici influiran mattina e sera

Ora sono un po’ in confusione
Sono consapevole che a distanza non è possibile prescrivere nulla, ma gradirei avere un parere se qualcuno di voi dottori si rende disponibile nel potermelo dare.

Ho avuto a luglio una infezione sempre alle vie urinarie con febbre alta difficoltà di minzione trattata con Augmentin.

Seconda infezione alle vie urinarie a settembre senza febbre trattata con cefixoral.

Solo dopo questi due episodi ho effettuato a distanza di 15 gg dall’ultimo antibiotico gli esami urocoltura e spermiocoltura di cui vi riporto gli esiti:

-RICERCA HELICOBACTER PYLORI FECI Negativa

-SPERMIOCULTURA

SPERMIOCOLTURA SPECIE ISOLATA
PSEUDOMONAS AERUGINOSA

NEGATIVO PER CANDIDA (Candida albicans, Candida tropicalis, Candida krusei, Candida glabrata)

NEGATIVO PER STREPTOCOCCUS AGALACTIAE

NEGATIVO PER ESCHERICHIA COLI

NEGATIVO PER STAPHYLOCOCCUS
AUREUS

NEGATIVO PER ENTEROCOCCUS FAECALIS

NEGATIVO PER KLEBSIELLA PNEUMONIAE

NEGATIVO PER PROTEUS MIRABILIS

-ALTRE RICERCHE: negativo per KLEBSIELLA PNEUMONIAE è negativo per
PROTEUS MIRABILIS

-UROCOLTURA

CARICA MICROBICA 100000
SPECIE ISOLATA PSEUDOMONAS AERUGINOSA
NEGATIVO PER MICETI

-ANTIBIOGRAMMA PSEUDOMONAS

NETILMICINA sensibile
TOBRAMICINA sensibile
GENTAMICINA sensibile
AMIKACINA sensibile
LEVOFLOXACINA sensibile
PIPERACILLINA+TAZOBACTAM intermedio
TICARCILLINA resistente
CEFTAZIDIME COLTURA SU PIASTRA intermsmedio
CIPROFLOXACINA COLTURA SU PIASTRA sensibile

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa presenza di pseudomonas è probabilmente un effetto collaterale delle terapie antibiotiche che lei ha effettuato, che hanno probabilmente selezionato questo batterio a livello intestinale. In assenza di disturbi, concorderemmo con le indicazioni del primo Collega, invitandola unicamente a bere molta acqua, assumere fermenti lattici, probiotici e quant’altro di utile a rendere l’intestino più regolare possibile. Gli esami saranno da ripetere tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Per ora non ho febbre però ho difficoltà ad urinare bene con un po’ di bruciore.
A volte dolore pelvico.
A li vello intestinale sono regolarissimo
però cercherò di prestare maggiore attenzione all’alimentazione.
Se questi sintomi non dovessero migliorare dovrei ricorre all’antibiotico oppure seguire le indicazioni del medico curante e trattare con probiotici e bere molta acqua?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se non c’è febbre, vi è sempre il dubbio che questi disturbi siano veramente legati all’ipotetica infezione. Sovente non lo sono, la terapia antibiotica può transitoriamente negativizzare le colture, ma i disturbi persistono e la flora batterica intestinale (microbiòta) risulta ulteriormente danneggiata. Non è semplice trovare un compromesso, in ogni caso noi riteniamo opportuno in assenza di febbre od evidenti complicazioni non prescrivere antibiotici in base al risultato di una sola coltura positiva, ma almeno 2-3 concordanti per lo stesso batterio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi scusi se non l’ho ringraziata prima per la celere risposta, sempre gentile e con risposte esaustive.
Le chiedo solo un ultima informazione se naturalmente potesse darmela.
Nel caso di trattamento con ciproxin 500 ogni 12 ore per quanti giorni andrebbe proseguito il trattamento? Sarebbero sufficienti 5 giorni oppure andrebbe assunto per un periodo più lungo ?
La ringrazio e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto il nostro punto di vista sulla terapia antibiotica. La durata del trattamento dunque se la faccia precisare da chi tanto ci tiene a prescriverle questo tipo di terapia, per di più con un antibiotico chinolonico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Avevo inteso il suo parere.
La durata del trattamento me l’hanno già prescritta.
Mi faceva solo piacere una sua indicazione in caso di utilizzo necessario.
La ringrazio e mi scusi non era assolutamente mia intenzione farla innervosire.