Stimolo continuo di fare pipì quando mi alzo e cammino

Buonasera, ho 42 anni e 2 figlie.

Da fine agosto ho un fastidio che si presenta per qualche gg, poi migliora per poi tornare.
Inizialmente pensavo a irritazione da sellino bici ma ho smesso di usarla e non è cambiato.
Praticamente ho stimolo di fare pipì da in piedi e soprattutto se cammino, noto che i passi facciano aumentare lo stimolo.
La ginecologa mi ha prescritto ginnastica del pavimento pelvico perché denota tono quasi assente e lieve prolasso.
Sinceramente la qualità della vita sta subendo cambiamenti, volevo capire se tutto ciò può aver una spiegazione.
Non ho bruciore come quando ebbi la cistite anni fa.

Sta di fatto che a volte diventa un circolo vizioso, più vado in bagno e più sento peso, irritazione (a credo muscoli e nervi della parte bassa della pancia) e quindi più stimolo.

Il mio medico di base si è trasferito e prendete appuntamento con la nuova è un miraggio.

Sono sconfortata.
Ormai sto solo seduta.
L'idea che mi sono fatta è di un problema di nervi infiammati o il prolasso che crea peso.

Grazie molte!
Daniela
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un lieve prolasso vescicale, detto cistocèle, può essere senz’altro causa del senso di peso, un po’ meno diretto pensare che sia causa degli stimoli più frequenti causati dal movimento, comunque non lo escludiamo. Bene ha fatto la sua ginecologa a consigliarle per intanto la fisioterapia pelvica, ma trattandosi di un problema che coinvolge principalmente le vie urinarie, lo specialista competente è senza dubbio l’urologo. Le consigliamo quindi senz’altro di rivolgersi ad un nostro Collega per una indispensabile valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore, ieri sera ho provato a fare un trattamento con Gynocanesten crema e ad ora il fastidio è quasi sparito. Ho sofferto di candida quest'estate dopo 2 cicli di amoxicillina per streptococco. È un caso o è possibile che sia candida? La mucosa sembrava lievemente arrossata ma non avevo prurito. Aggiungo che oggi ho fatto una eco addome, già in previsione, e la vescica è a posto.
Grazie molte
Daniela
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La candida in genere è causa di irritazione vaginale, meno spiegabile l’irritazione vescicale. D’ogni modo, se è stata sufficiente una solo applicazione di antimicotico per avere un miglioramento, certamente non si trattava di una gran cosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ritorno qui perché alla fine sono andata dall'urologo visto che si è ripresentato. Controllo vescica tutto bene. Dice che non è un'infezione e di rivolgermi alla ginecologa. I sintomi sono: urgenza in concomitanza di situazioni di stress, fretta e camminata veloce. Urgenza che se assecondata mi porta a fare pipì ad intervalli sempre più brevi. Da seduta migliora notevolmente. Ho anche preso un Monuril senza averne beneficio.
Secondo lei è stress o può esser dovuto ad un leggero prolasso vaginale?
Grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se i disturbi non paiono coerenti con l'esito degli altri accertamenti, è necesaro approfondire con una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Vedo che il dottore mi ha suggerito una ecografia a vescica piena e poi una a vuoto. Ho dimenticato di aggiungere che i miei sintomi al mattino non ci sono, arrivano quando sono più impegnata/tesa. Non so se mi sto convincendo che sia stress o lo è.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'ansia e lo stress non possono causare malattie, ma sono degli ottimi amplificatori di ogni sensazione, in particolare quelle sgradevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Intanto grazie per la disponibilità davvero gradita. Appena farò l'esame lo scriverò!