Vescica iperdistensibile

Buongiorno da un anno mi sto sottoponendo ad esami e controlli urologici per difficoltà minzionali e residuo post minzionale, all'inizio si sospettava ipertrofia prostatica benigna, stamane ho eseguito controllo urologico + eco
Urina bene con Urorec 4mg talora "pesantezza rettale", talora stipsi.
CUMS: vescica iperdistensibile, in fase minzionale mitto ipovolido come da ridotto Vis a tergo con modesto residuo post- minzionale.

Coniglio quindi ad approfondimento
Studio urodinamico.

Attualmente assume Efexor 75 (Venlafaxina) 75 mg da 8 aa, che sta scalando.

Eco: 1 ora dopo l'ultima minzione la vescica contiene 270 cc stimati di urina.
RPM 70 cc
Prostata omogenea di 29 cc.

Ora devo sottopormi ad esame urodinamico, a marzo di quest'anno ho eseguito uroflussometria risultata nei limiti di norma, e cistouretrografia retrograda e minzionale la cui riportava: Il m.
d.c.
iniettato attraverso catetere di Foley allogato in fossetta navicolare opacizza regolarmente l'uretra, di calibro nei limiti.

Vescica iperdistensibile, con profili parietali regolari, in assenza di aggetti intraluminali.

In fase minzionale, si dimostra mitto ipovalido come per ridotta vis a tergo, con modesto residuo post minzionale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione funzionale urodinamica è assolutamente indispensabile, così come una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia preferibilmente in sedazione). Senza questi elementi di giudizio, non è possibile darle indicazioni e consigli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, ieri avevo riferito all'urologo che avvertivo saltuariamente un dolore zona pelvica tipo di puntura di spillo, oggi però questo dolore è molto più frequente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vedremo i risultati degli accertamenti consigliati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it