Uroflussometria parametri critici

Buonasera volevo sapere se i parametri dell'Uroflussometria sono critici, sono in attesa della relazione dell'Urologo che guardera' l'uroflussometria che ho' fatto oggi in mattinata e me li invia per email nel frattempo volevo dei pareri su i parametri che sono venuti fuori, tengo a precisare che un'ora prima dell'esame avevo bevuto circa 1 litro d'acqua e appena sono entrato nell'ambulatorio ho' avuto un blocco psicologico, mi faceva un po' male la vescica e non riuscivo nemmeno a urinare ho' fatto presente alla infermiera dello studio e mi ha' detto che poi li guardava l'Urologo
Flusso medio: 1.3 ml/s
Flusso al picco: 4.3 ml/s
Tempo al picco di flusso 115.3 s
Volume vuotato: 160.9 ml
Urina residua: 54 ml
Volume vescica: 214.9 ml
Tempo flusso: 118.6 s
Tempo di svuotamento 128.3 s
Intervalli 2
Tempo di ritardo 18.8 s
Nomogramma Siroky mi dice Classificazione Ostruito
Secondo voi sarebbe da ripetere?
sinceramente non mi convince molto questo esito sarei molto invogliato a ripeterlo perche' non mi e' mai successo questo blocco
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il valori flussimetrici ci paiono esageratamente bassi, considerando le modalità in cui è stato eseguito l'esame, pennsiamo che possano essere sottostimati. L'esame sarebbe dunque da ripetere in condizioni migliori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore piglio subito un nuovo appuntamento per rifare la uroflussometria
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottore dopo l'uroflussometria ripetuta con risultati simili, il mio Urologo mi ha' prescritto di fare una uretrocistoscopia che ho' appena fatto oggi con questi risultati
Introduzione agevole del citoscopio flessibile
Lobi prostatici ipertrofici
assenza di lesioni aggettanti nel lume vescicale
Si consiglia Urotc e esame del sangue Creatinina
visita Urologica dopo esami e continuare con Silodina 8mg
dopo rifare flussometria per vedere se il flusso migliora
Vorrei un suo parere su lobi prostatici ipertrofici e su Urotc perche' continuo di tanto in tanto ad avere qualche goccia di sangue ad inizio minzione per lo piu' mi succede la mattina dopo che mi sforzo per andare in bagno e mi dura un paio di giorni secondo Lei come si sta' procedendo? La ringrazio tanto