Tc addome completo

Buonasera, mio figlio di 18 anni ha effettuato un Tac per sospetta anomalia vascolare renale perché capita, non spesso ma regolarmente di fare le urine scure, come lavatura di carne.
L'urologo ha prescritto la TC con mdc da quale è riusultato la prostata disomogenea e modicamente ingrandita e alcune adenopatie sparse nel ventaglio mesenterico (max12 mm)
ed in periaortica (12mm).

Sono in attesa della visita urologica di controllo, nel frattempo volevo sapere se il risultato è preoccupante meno.

Inoltre risulta nella norma il parenchima epatico con rare microcisti.

Tutto il resto è nella norma.

Mio figlio è poco più che maggiorenne.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le urine descritte - a lavatura di carne- sono rosso vivo, per noi le urine - scure - sono color vino o addirittura coca-cola.
Ovviamente per esprimere un giudizio sarebbe necessario valutare direttamente le immagini della TAC. D'ogni modo, l'esame non pare rilevare alterazioni significative a livello dei reni. I linfonodi rilevati sono probabilmente reattivi, non specifici. Particolare è invece il rilievo di una prostata disomogenea, che testimonia episodi di infiammazione guarita, cosa che non ci si attenderebbe in un soggetto così giovane. Questa di per sè potrebbe essere una causa di sanguinamento episodico, ma molto probabilmente bisognerà accertare anche endoscopicamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la celere risposta, si le urine sono coloro vino /coca cola...
Gli capita di urinare così circa tre volte all' anno da due anni circa. Quale sarebbe la visita da fare endoscopicamente?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Immaginiamo una uretro-cistoscopia in anestesia, d'ogni modo la decisione è del Collega che lo segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it