Dolore rene sx

Un anno fa a causa di un dolore fortissimo al rene Dx ho effettuato un’ecografia addominale dove ho riscontrato renella.

Sotto consiglio medico ho continuato a bere acqua, ecc... nel corso di questo anno sono stata meglio, mi prendeva il dolore ma molto sopportabile e con 3gg di Enantyum mi passava.
Adesso e da 3 giorni che mi e venuto il dolore al rene dx e sul fianco non forte come la prima volta ma molto più sopportabile però e un dolore fisso.
E mi sento pesantezza sulla pelvica, fastidio inguinale che va e che viene.
Continuo a prendere enantyum ogni 8 ore... mi addormenta il dolore ma dopo persiste nuovamente ho pensato di fare una tac addominale per vedere se ho qualche calcolo che con l’eco non si e visto.

Cosa mi consigliate fare?
Il mio medico dice di non preoccuparti e di bere acqua oppure di provare a fare il bombardamento esterno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Prima di - bombardare - forse è meglio sapere cosa - bombardare -, non crede? Posto che codesto - bombardamento - sia davvero il trattamento più opportuno, cosa che per i calcoli oggi accade piuttosto raramente. In conclusione, concordiamo sul fatto che, qualora sintomi sospetti persistano a fronte di una ecografia poco significativa, sia opportuno eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno, dall’eco effettuata un anno fa e risultato questo:

Indagine ecografia tecnicamente ostacolata dalla costituzione fisica della paziente che presenta pannicolo adiposo addominale intra viscerale e meteorismo entero colico costantemente anteposto.il fegato, esplorabile prevalentemente con scansioni intercostali, presenta volume regolare ma ecostruttura caratterizzata da diffuso incremento dell’ecogenicità e uniforme stipamento degli echi configurante un pattern ecografico di steatosi. nei segmenti epatici che è stato possibile esplorare non sono presenti lesioni nodulari a carattere evolutivo.l’albero vascolare sovra epatico appare stirato e ridotto di calibro dalla pressione esercitata dal parenchima fibro steatosico limitrofo.viebiliari non dilatate.colecisti normo conformata, indenne da calcoli.pancreas di dimensioni regolari ma con ecostruttura iper lucente indicativa di involuzione fibro adiposa ghiandolare .non significative alterazioni a carico della milza e del rene sinistro.il rene destro conserva dimensioni regolari e sufficiente rappresentazioni parenchimale.nel bacinetto renale destro si osservano spots riverberanti indicativi di aggregati cristallini pre litiasi renella.bilateralmentenonidroureteronefrosi.aorta addominale regolare per calibro e pareti.in cavità peritoneale non è presente ascite .

Oltre ad avere dolore fisso sul rene destro, soprattutto quando mi abbasso mi sento come tirare. Quando sono sdraiata seno come pesantezza sulla parte pelvica e ai lati dell’inguine, non so se e una cosa legata.
Quindi non so se ripetere l’ecografia, o fare una tac.
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In effetti quando il dolore lombare dipende da movimenti e posizioni, difficilmente è causato dal rene, che è un organo profondissiomo nell'addome e poco risente di quanto gli accade attorno. Questi dolori sono pertanto, almeno in prima battuta, più sospetti per avere un'origine neuro-muscolare. La sua costituzione fisica certamentecontribuisce a rendere questa ipotesi ancor più verosimile. Comunque è opportuno valutare anche il rene, considerata la corporatura, come già evidenziato nel precedente esame, la valutazione ecografica può essere molto difficoltosa, quindi forse per non perdere tempo sarebbe opportuno eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
D’accordo, quindi provvederò nell’immediato a fare una tac in modo da vedere effettivamente se è una questione di calcoli o meno.
[#5]
Utente
Buonasera, riporto l’esisto della tac:

sito clinico: dolore addominaleL'esame è stato eseguito con acquisizione volumetrica e senza somministrazione di mdc per lo studiodell'apparato urinario.Reni in sede, normovolumetrici, con anello parenchimale di spessore conservato.Non evidenti attuali calcoli nè dilatazione delle cavità escretrici bilateralmente, con ureteri di regolare calibro.Vescica poco distesa, senza evidenti lesioni endoluminali.Per quanto valutabile senza mdc: fegato di volume nei limiti, a margini regolari, discretamente steatosico.La struttura è omogenea.Colecisti in sede; non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.Pancreas, milza, surreni nella norma.Non tumescenze pelviche.Non evidenti macroadenopatie retroperitoneali nè versamento libero in addome.

Quindi tutto questo fastidio è la renella ?
Cosa mi consiglia fare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
la negatività completa della TAC conferma sostanzialmente la nostra ipotesi che si possa trattare di un dolore ad origine neuro-muscolre. La visita diretta è comunque indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Quindi le coliche che mi vengono sul fianco destro a cosa fanno riferimento? Può’ essere sindrome del colon irritabile?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Può essere, ma a distanza resta solo una ipotesi. Spesso una attenta visita diretta è più suggestiva di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it