Quadro complicato, coliche renali che non passano da tre mesi

Buongiorno,
Ho un quadro complicato di fibromialgia e ipotetica Connettivite indifferenziata.

Ho già sofferto in passato di calcoli renali.
Ora è da agosto che ho dolori ai reni, ho fatto tac, ecografie e sono andata due volte in pronto soccorso, mi han visto urologi e nefrologi.
Tutti insistono nel dire che i calcoli sono piccoli per fare qualcosa di pratico.
Mi hanno dato diversi farmaci, che mi hanno provocato diarrea o ipotensione e tachicardia.
(Stonex, combi colic, omnic, deltacortene, la mia reumatologa dice che è tipico con la fibromialgia).

Io non capisco come per tutti sia normale che io vada avanti a minimo due antidolorifici al giorno, e potrei andare in pronto soccorso ogni giorno, ma non vedo il senso di farmi bucare per farmi dire che ho i calcoli e che devo solo bere e bere.

Chiaramente non sta funzionando.

Io sto soffrendo come un cane.
Sono esausta.
Voglio solo stare meglio.
Per dovere di cronaca nella tac due calcoli a sx e due a dx.
Uno espulso dopo terapia in pronto soccorso con fisiologica e Lasix perché in papilla uretrale.

Ho dolori ai fianchi, schiena, pancia e a volte gamba.
L'unico sollievo lo ho se sto tanto sdraiata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il dolore di origine renale è praticamente sempre presente da un lato soltanto ed ha una tipica irradiazione dal dorso al fianco e poi scende obliquamente verso l'inguine ed i genitali. Dolori diversi, bilaterali, irradiati agli arti inferiori sono meno tipici e deve sempre essere considerata una causa diversa, in genere neuro-muscolare. Inoltre, il dolore renale in genere non risente dalla posizione e del movimento, non esiste una posizione cosiddetta - antalgica - La diagnosi differenziale talora è francamente difficile, anche per uno specialista in urologia. Per esprimere un giudizio completo bisognerebbe vedere le immagini della TAC, comunque anche qui il dolore tipico (colica rrenale) è causato da calcoli in progressione tra rene e vescica. Piccoli calcoli periferici nei calici renali non danno praticamente mai disturbi importanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it