Formazione nodulare rene dx

Buonasera, a mia madre (65 anni, normopeso, nessuna malattia pregressa, non fumatrice) , in seguito ad una eco addome consigliata a causa di un dolore al fianco dx, è stata refertata una formazione nodulare in parte solida e in parte cistica di 66 mm al rene dx.
I parametri degli altri organi addominali sono nella norma.
E' stata prescritta una TAC con contrasto che però effettuerà non prima di metà gennaio a causa di mancanza di disponibilità immediata all'ospedale di riferimento.

In famiglia siamo molto preoccupati perché non ci è stato dato alcun riscontro sull'entità della formazione nodulare trovata.
Pur comprendendo che senza esami più dettagliati non è possibile fare una diagnosi precisa, mi chiedevo solamente se vi sia la possibilità che tale formazione sia di natura benigna e quindi facilmente curabile o se visto il primo risultato della eco le ipotesi non siano delle migliori.
Vorrei cercare di tranquillizzare mia madre, visto anche il quantitativo di giorni che mancano alla TAC.

Grazie e ne approfitto per augurare delle Buone e serene Festività.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Prima di aver eseguito la TAC non si può esprimere alcun giudizio, formulare delle mere ipotesi è assolutamente vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it