Dilatazione rene e sospetto stenosi uretere

Salve, giorno 9 novembre sono stato operato per calcolo renale.

Ho tenuto per due giorni stent e catetere.

Oggi ho fatto ecografia di controllo e ho comunicato di avere ancora fastidio altezza uretere basso quando sto seduto.

Il dottore mi ha detto di fare una tac con mezzo di contrasto per vedere se ci sono ancora residui di calcolo o stenosi dato che c'è ancora dilatazione di 2 grado e leggera dilatazione uretere.

Intervento fatto il 9 novembre.

Ora da ignorante sono andato su internet per vedere le cause della stenosi uretere ed esce bxo cioè balanite cronica.
Io ho una balanite cronica da cieca 10 anni che dovrei fare intervento circoncisione perché con antibiotici e cure non è mai andata via.

Potrebbe essere questo secondo lei o è normali che anche dopo un intervento ci sia stenosi e dilatazione.

Il medico che ha fatto ecografia non era a conoscenza della balanite perché io per mio errore non lk detto e lui non ha guardato.

Al fine del discorso mi ha detto che secondo lui la stenosi è la dilatazione è dovuta dal calcolo di 1 centimetri tolto ma vuole la tac per vedere se ci sono ancora residui o altri calcoli.

Ps durante intervento è stato necessario il laser.

Dopo 20 giorni cone già detto ho qualche fastidio quando sto seduto e un po di fastidio quando urine e ieri e 5 fiorni fa quando pulito il glande ho visto la carta un po rossa ma niente sangue delle urine ma prima non mi era mai capitato di avere queste scie di sangue sulla carta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente il restringimento dell'uretere non ha nulla a che vedere con la balanie, il prepuzio, la fimosi, eccetera. Se il calcolo è stato molto tempo fermo nell'uretre, talora si crea una reazione infiammatoria con edema della mucosa, che anche dopo la rimozione continu a causare un ostacolo parziale. In genere sono cose che tendono poi a risolversi col tempo, comunque è corretto controllare. L'uso del laser è normale e consueto per frammentare tutti i calcoli, quando è necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it