IPB maggiore di 100

Buongiorno, non potendo continuare con i farmaci e avendo ibp maggiore di 100 (PSA stabile 20), è possibile intervento con laser e quale?
ho letto di nuove tecniche con Holmio (Holep) oppure Thulium (Thulep) quale delle due risulta potenzialmente con meno effetti collaterali?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le due procedure sono molto simili in tutto e per tutto e dipendono esclusivamene dal tipo di laser che l'operatore ha a disposizione. Diremmo che per un ingrossamento di dimensioni medio-elevate si tratti oggi forse dell'indicazione più mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta, ho recentemente sentito anche di intervento Echolaser che sembra avere meno effetti collaterali, inoltre con anestesia solo locale.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di un intervento con significato palliativo che in genere si esegue in pazienti in condizioni degradate che non possono essere sottoposti ad interventi più risolutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it