Anni 73 e ipertrofia prostatica benigna da 15 anni circa

Ipertrofia prostatica benigna da circa 15 anni, attualmente ne ho 73.
Psa sempre nella norma per l'età, che non supera 5 e volume prostatico stabilizzato a 65 da almeno 3 anni.
Un solo disturbo.
Frequenza di minzioni a volte esagerata (nicturia 2/3 volte) e flusso rallentato in maniera incostante.
In terapia con Tamsulosina.
Di giorno riesco a volte a trattenere l'urine anche 3/4 ore.
La cosa però che non capisco è perchè dopo circa 24/48 ore da un rapporto sessuale si scatena pollachiuria anche con minzioni ogni ora, che dura un paio di giorni e finisce spontaneamente.
Tutte le analisi effettuate (anche di mia moglie) sono negative.
Quale spiegazione potrebbe esserci considerato che l'urologo dice che vescica, prostata, reni, esami e mancanza di ristagno di urine vanno bene?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'eiaculazione è comunque a modo suo un evento abbastanza - traumatico - per l'apparato urogenitale, tra collo della vescica e prostata. E' abbastabza comune che l'eiaculazione causi una recrudescenza dei sintomi laddove vi sia di fondo una situazione di fondo alterata, per ingrossamento benigno od infiammazione. Tutto questo si manifesta in modo molto variabile da soggetto a soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non avviare ulteriori richieste di consulto per situazioni che sono già stati trattati del tutto recentemente, ma di inserire eventuali aggiornamenti sempre qui di seguito.
Questo esame citologico è compatibile con una recente infiammazione acuta. Non si descrivono elementi di sospetta origine tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it