Intervento turp

Chiedo non per me ma per mio papà.
In cosa consiste l’intervento di TURP?
E soprattutto, lo scopo dell’intervento è quello di rimuovere il tessuto prostatico in eccesso, che può causare problemi, lasciando come residuo la parte che non inficia il corretto urinare, oppure viene completamente rimossa la ghiandola prostatica?
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La elettro-resezione trans-uretrale della prostata (TURP)è di gran luga l'intervento più diffuso per risolvere l'ostruzione delle basse vie urinarie causata nella maggior parte dei casi dall'ingrossamento benigno (IPB). Applicato da oltre 70 anni, negli ultimi 2 decenni è stato progressivamente sostituito dalle procedure che utilizzano il laser, piuttosto che la corrente elettrica per rimuovere il tessuto. La tecnica resta comunque abbastanza simile, come lo strumento endoscopico utilizzato. L'efficacia è sostanzialmente la stessa. Viene asportato solo il tessuto che ostruisce, colloquialmente definito - adenoma -. La prostata viene asportata completamente solo in casi di comprovato tumore maligno (adeno-carcinoma) ma si tratta di un intervento completamente diverso e più complesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale che rimangano due piccoli (pochi mm) lobetti prostatici come residuo di un intervento di TURP?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della chiarezza e della tempestività!