Minzione frequente

Buongiorno,

sono un adulto di 52 anni con storia clinica di carcinoma vescicale di basso grado, rimosso in data Gennaio 2020, da allora sono seguito dalla struttura ospedaliera di riferimento con i relativi controlli semestrali ed annuali (Cistoscopia, Ecografia ed analisi citologico delle urine).

Purtroppo mi permane la sintomatologia di pollachiuria e nicturia che non riesco a superare, nonostante le cure prescrittemi dagli urologi che mi hanno in cura, inizialmente con i vari integratori per poi arrivare agli alfalitici.

Attualmente sono in terapia con Urorec, dopo avere provato Omnic e Xatral senza successo.

La sintomatologia può essere correlata alla neoplasia vescicale oppure ad una IPB prostatica, peraltro già accertata tramite visite urologiche già in diverse sedi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi sono tipici dell'ingrossamento prostatico dell'età matura. Direnmmo che un solo episodio di neoplasia superficialie asportata non possa portare a disturbi funzionali. I farmaci del gruppo degli alfa-litici sono molto simili tra loro, comunque in caso di scarsa efficacia è lecito provare almeno una volta un altro prodotto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,

nel ringraziarlo per la celere risposta le faccio un'altra domanda.

Dal momento che i miei disturbi sembra siano di tipo irritativo e non ostruttivo, urino bene, se dovessero fallire le terapie con alfalitici, quale altra strada è possibile intraprendere nella speranza di risolvere il mio problema, che sta diventando difficile da gestire?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di tutto bisognerebbe arrivare ad una diagnosi precisa con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it