Delucidazione ecografia / tac contrasto

Buongiorno mio papà è stato operato nel 2017 di tumore renale a cellule chiare G2 senza linfonodi coinvolti, da allora fino al 2022 faceva controlli come da protocollo 6 mesi tac contrasto addome/ torace e 6 mesi ecografia addome più schermografia sempre tutto nella norma, poi dal 2023 solo eco più schermo una volta all'anno.
Settimana scorsa durante ecografia addome hanno visto "espanso ipoecogeno ovalare adiacente il polo superiore con asse maggiore di circa 5 cm.
Reperto di non univoca interpretazione (raccolta densa in esiti
chirurgici?
Di pertinenza surrenalica?
Recidiva locale di malattia?
Siamo andati a fare un altra ecografia in un altro centro e il referto era più o meno uguale, " etp surrenalica" siamo andati a fare la tac con contrasto e dall esito non è risultato nulla
TAC ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO
il fegato nella norma per dimensioni e densità indenne da lesioni focali
Colecisti alitiasica e vie biliari nella norma cosi come il pancreas la milza ed i surreni.

Ireni sono in sede, di regolari dimensioni.

A destra sono presenti regolari esiti chirurgici i enucleazione d lesione al polo superiore con disomogeneità del
grasso perilesionale immodificato per morfologia e diametro rispetto il precedente esame TC dello 02/12/2022
Atrofia parenchimale polare inferiore sempre del rene destro e disomogeneità del grasso adiacente e della fascia
renale posteriore immodificata anch'esso per morfologia e diametro rispetto il precedente esame,
Lo spessore e la densità di fondo del parenchima renale dx risulta nella norma e non dilatata la via escretrice urinaria.

A sinistra alcune formazioni cistiche semplici
Non linfonodi patologici in intercavo paraortica e delle rimanenti stazioni addominali
Vescica distesa con presenza di diverticolo della parete destra e verosimilmente indenne da lesioni vegetazioni.

Nella norma la prostata.

Com'è possibile che 2 ecografisti abbiano "sbagliato" o interpretato male le immagini?

Vi ringrazio anticipatamente se vorreste darmi delucidazioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ecografia è un esame semplice ed economico, ma in talune situazioni ha dei limiti di sensibilità e specificità, inoltre la sua interpretazione avviene in tempo reale da chi esegue l'esame, il risultato non può essere giudicato da altri in seguito, come invece possibile per altri indagini radiologiche, come la radiografia semplice o la TAC. Quest'ultimo esame ha quasi sempre un valore diagnostico superiore all'ecografia. Quanto rilevato nella zona del rene operato in effetti si configura come qualcosa che può trarre in inganno l'ecografista. Non si tratta quindi di un errore, ma di un limite della metodica di indagine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it