Possibile problematica all uretere

Buonasera,

Avrei una curiosità.

Da poco ho subito un intervento in Pcnl per rimuovere un calcolo di 2 cm presente nel rene.

Adesso sono portatrice di stent in attesa della rimozione.

Mi chiedevo se un eventuale problematica all uretere si possa riscontrare nel momento in cui viene inserito lo stent, nonostante le numerose tac effettuate.

Ovviamente non mi è stato riportata nessuna problematica all uretere dal medico che mi ha operato.

Un eventuale problematica di questo tipo sarebbe potuta venire fuori già dalle numerose tac effettuate o deve essere per forza effettuato un esame specifico?

Preciso che non ho mai avuto sofferenza renale e non ho riscontrato particolari problematiche di minzione (prima dell operazione).

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non comprendiamo a quale tipo di problema dell’uretere si riferisca. L’uretere normale è una struttura molto esile e sfuggente a tutti gli accertamenti, per questo motivo deve essere evidenziato dal mezzo di contrasto che rende radio-opaca l’urina. Non è invece mai visibile all’ecografia. L’uretere diventa invece evidente quando vi sono alterazioni, ad esempio la dilatazione o la presenza di ostacoli (calcoli, neoformazioni). Lei scrive di essere stata sottoposta a TAC senza particolari rilievi a carico dell’uretere, inoltre molto probabilmente lo stesso è stato esplorato endoscopicamente o quantomeno in radioscopia durante l’intervento di PCNL. Possiamo quindi confidare nel fatto che se vi fossero state alterazioni, queste si sarebbero rese evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it