Balanite: meglio desamix effe o balanil gel?

Buongiorno, circa 10 giorni fa la pelle del glande ha iniziato a screpolarsi in maniera del tutto asintomatica (senza prurito, bruciori ecc.
) , a seguito di un consulto col mio medico curante ho iniziato ad applicare 2 volte al giorno Desamix effe previo lavaggio con acqua e bicarbonato, dopo 4 giorni la pelle non era più screpolata, tuttavia erano presenti come delle piccole macchie rosse davvero molto piccole ed anch'esse asintomatiche.
Mi sono dunque recato in farmacia e su suggerimento del farmacista ho iniziato ad effettuare lavaggi con Balanil e ad applicare Balanil Gel 2 volte al giorno, a partire da sabato scorso.
Le macchie ora sono molto molto più chiare, quasi del tutto sparite, restano solo in alcune zone come dei puntini rossi intensi anch'essi asintomatici.
Il mio dubbio è: è stato corretto applicare Balanil Gel?
o avrei dovuto continuare con Desamix effe?
Balanil Gel è altrettanto efficace nel trattamento di Balaniti dovute a funghi o batteri?
E' normale il decorso del tutto?
Continuo ancora fino ad almeno fine settimana?
Pensavo infatti che se non fosse passato tutto entro domenica prossima avrei prenotato una visita urologica.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione e risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il farmacista è uno stimato professionista, ma dovrebbe limitarsi a procurare i farmaci (un tempo anche a prepararli), non a prescriverli, che è compito unicamente del medico, ovvelo dello specialista. Ovviamente noi a distanza non siamo in grado di giudicare le alterazioni del suo glande, ma certamente possiamo affermare che l'aspetto desquamante èquasi sempre sovuto all'esposizione a detergenti aggressivi o sedicenti medicanti, in grado di causare una sensibilizzazione locale. In questi casi, meno si particcia e meglio è, utilizzando per l'igiene locale semplice acqua e trattando al limite con una qualsiasi crema idratante, evitando prodotti specifici, tantomeno cortisone. Se quasto approccio non è risolutivo, è opportuna la valutazione di un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e pronta risposta. Quindi il consiglio è di sospendere l'applicazione di Balanil gel e valutare l'evoluzione del tutto?? Il mio timore era prevalentemente relativo ad eventuali funghi o simili, seppur coi limiti del consulto online, è possibile escluderlo?
Continuo a ringraziarla per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Eviteremmo l’applicazione di prodotti di qualsiasi tipo, farmaci e detergenti, tranne una qualsiasi crema idratante, valutando l’evoluzione nel corso di un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è bastato interrompere l’applicazione di Balanil Gel per una volta e già si è ripresentata la desquamazione alla quale accennavo nel primo consulto, come se in questi giorni le varie creme non avessero fatto nulla, sono di nuovo al punto di partenza. È normale tutto ciò?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo scritto dell'eventuale utilità di una qualsaisi crema idratante. In ogni caso queste manifestazioni, se non rispondono alle terapie più comuni, è giusto che vengano giudicate da un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it