Problema lubrificazione

Buongiorno, vi chiedo un chiarimento perché sono veramente disperato.
Ho un problema di scarsa lubrificazione naturale del glande e prepuzio.
Non produco smegma ne sebo e non so perché.
Può essere collegato alla rimozione delle numerose papule perlace che avevo intorno alla corona del glande?
Vi chiedo un semplice chiarimento, perché i dermatologi mi hanno detto che sono solo angiofibromi, un urologo mi ha detto che sono ghiandole che lubrificano e io non ci sto capendo più niente.
Vi chiedo solo un chiarimento perché sono veramente spaventato.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le classiche papule perlacee della corona del glande non sono ghiandole. Vanno quindi distinte dai granuli di Fordyce che sono in effetti ghiandole sebacee, ma si trovano solo accanto al frenulo. In ogni caso non è compito di queste ghiandole provvedere alla lubrificazione che nel maschio è dovuta solo alla secrezione della prostata (liquido pre-seminale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio Dottore per la risposta e per la chiarezza. Purtroppo il dottore da cui mi ero recato mi aveva detto che le papule intorno alla corona sono definite ghiandole di Tyson , che le hanno tutti in questa zona e hanno la funzione di secernere sebo per lubrificare. I dermatologi mi avevano detto che invece ci fossero delle ghiandole nel prepuzio e non in quella zona da qui la mia preoccupazione poiché da mesi tendo ad avere la zona molto asciutta, secca e non molto scorrevole se non bagnata .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se il glande fosse - lubrificato - dalle ghiandole sebacee, sarebbe costantemente in questa condizione, mentre invece questo accade solo per mezzo della secrezione prostatica, che è innescata solo dall'attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Quindi la ridotta produzione di smegma che ho a cosa può essere imputata? O è una condizione normale che può essere trattata solo con creme idratanti?. La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo smegma non è una bella cosa (!) Si tratta di detriti cellulari, sedimenti di urina, secrezione prostatica e sudore, ovvero tutto quanto è opportuno rimuovere con una corretta igiene locale. E' quanto in termini molto colloquiali viene definita - formaggina - (!)
La secchezza del glande è spesso dovuta ad una troppo frequente esposizione a detergenti intimi aggressivi o sedicenti medicati. Provi ad usare solo acqua per qualche tempo e valutare la differenza. In ogni caso, qualsiasi crema idratante è verosimilmente in grado di dare dei vantaggi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it