Bruciore urinario e senso di non completo svuotamento

Buona sera dottori vi scrivo per vederci chiaro: 20 giorni fa sono stato operato di frenuloplastica, poiché prima avevo frenulo breve e disturbi urinari con bruciore e non completo svuotamento e il dottore ha attribuito il tutto al frenulo dicendomi che essendo diciamo stirato ha causato trauma all'uretra.

Ora ho ancora bruciore e dolore durante la minzione come prima, ho fatto di tutto.

Urinocultura negativa
Spermiogramma fatto anche risultata solo viscosità + + +
Spermiocultura negativa pure
Ho fatto anche una radiografia all'intestino il dottore ha detto che ho la colite e delle lesioni alla parte centrale della prostata.

Ma sia lui che l'urologo mi hanno detto che è normale.

Cosa potrebbe essere?
Il medico curante mi ha detto che potrebbe essere tenesmo vescicale psicologico visti i precedenti esami negativi... voi cosa dite grazie attendo risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come abbiamo già scritto in un nostro consulto di qualche tempo fa, i sui disturbi urinari ci paiono assai più facilmente legati ad una comunissima prostatite piuttosto che al frenulo. Infatti l'intervento, sulle cui indicazioni non discutiamo, non ha cambiato nulla nei suoi disturbi. La componente emotiva è comunque senz'altro assai consistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E questa prostatite persiste per così tanto tempo con cosa la si può curare o alleviare ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Innanzi tutto rigorose attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
In effetti io bevo poco e faccio poca attività fisica per via del lavoro, voi cosa mi consigliate per migliorare? Mangiare sano ed evitare roba gassata fritti e alcol?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ad esempio, tanto per incominciare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori sono stato dall'urologo pochi giorni fa per controllare l'operazione effettuata e mi ha detto che è tutto ok poi parlandone con lui del mio problema bruciore e mancato svuotamento mi ha confermato la teoria della colite con prostatite controllando la prostata mi ha detto che è tutto ok e che sicuramente potrei avere una prostatite cronica o passeggera , mi devo preoccupare ? Poi sto iniziando un pochino a fissarmi leggendo su internet con le stenosi uretrali ecc e normale che il mio getto urinario sia doppio per pochi centimetri ( 2 cm circa ) e poi si unisce subito?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Colite e prostatite sono molto spesso collegate molto strettamente e le attenzioni maggiori devono essere dirette all’intestino, altrimenti tutte le terapie urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Quindi sto tranquillo che non è uretrite o stenosi?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non pensiamo proprio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Perché io avverto il dolore sotto l'asta del pene sotto il glande non sempre , invece urinare un giorno brucia un giorno no e un giorno e bello forte il getto un giorno a filetto e dopo qualche ora ritorna bello forte e come gli gira un poco , e in più diciamo che il getto esce tipo a rombo e poi si univoca non è sdoppiato ma nemmeno omogeneo ...
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le variazioni del flusso nella stenosi dell'uretra sono evidenti e costanti nel tempo (getto filiforme, a gocce), non variabili e saltuarie come nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Io gocce le ho solo una volta finita di urinare , poi correggetemi se sbaglio se è una stenosi , dovrei avvertire a ogni singola urinata bruciore e dolore giusto ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, questo non è detto. Bruciore e dolore sono tipici di una infiammazione. Le stenosi sono invece abitualmente causate da tessuto sclerostico e più che stabilizzato. Comunque non è certamente questo il caso suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Sarebbe uscito qualche sintomo più intenso come stenosi ? Tipo sangue o altro ?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Dottore buona sera una domanda che mi è venuta in mente , siccome sto trattando la parte dell'operazione frenuloplastica con sapone intimo e betadine gel e soluzione e possibile che uno dei due sia andato all'interno dell'uretra causando questo bruciore e diciamo cistite ?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Talora può accadere che un comune detergente risalga minimamente nell’ultimo tratto dell’uretra e causi bruciore, limitato però alla prima minzione successiva. Non può causare disturbi persistenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it