Rezum per ipb

Buongiorno, soffro di IPB curata con alfalitici, che mal sopporto.

Chiedo se un intervento con tecnica REZUM possa apportare miglioramenti ai miei sintomi, che sono essenzialmente da riempimento (urgenza minzionale, nicturia) e non (troppo) da svuotamento (urino abbastanza bene e non ho sensazioni da svuotamento incompleto).

Più in generale, un intervento per ridurre le dimensioni prostatiche riduce i suddetti sintomi, in particolare l' urgenza minzionale, o è riservato esclusivamente ai casi di ostruzione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quando i disturbi irritativi sono preponderanti sui più comuni disturbi ostruttivi, alla sua età non così avanzata, prima di porre indicazioni ad un qualsiasi intervento, riterremmo indispensabile l'esecuazione di una indagine urodinamica (studio flusso/pressione). Eseguire un intervento disostruttivo (come tutti quelli eseguiti sulla prostata variamente ingrossata) laddove non vi sia una ostruzione evidente può portare a risultati insoddisfacenti e talora addirirttura controproducenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Felice di risentirla, gentile dottore.
Il suo parere mi è molto utile perché aiuta a fare chiarezza sul mio problema.
La ringrazio per la risposta non solo celere, come di consuetudine, ma anche mirata.