è normale urinare una volta a notte sempre alla stessa ora?io urino circa 10 volte al giorno

Buon giorno...come da titolo volevo sapere se fosse normale urinare sempre la stessa ora di notte solo una volta.
quante volte si può ritenere normale urinare durante una giornata?
ho fatto diversi controlli perché ho notato con uroflessometria di non svuotare correttamente la vescica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Vi sono soggetti che da sempre nel corso della loro vita vengono svegliati una volta la notte con lo stimolo ad urinare. Questo ha ovviamente cause soggettive e non ha nulla di patologico (es. vescica piccola? abitudine ad assumere molti liquidi la sera?). Altra cosa sono eventuali disturbi diurni, come la sensazione di ostruzione che lei ci pare descriva. Questa situazione deve essere interpretata correttamente dal punto di vista specialistico, andando magari anche un po' oltre la semplice flussometria, di cui lei non ci riferisce ilò risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Oltre la flussometria?cosa potrei fare la cistoscopia uretrale?mi è stato prescritto un alfabloccante ma ho avuto effetti collaterali... come posso risolvere questo problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Alla sua età, prima di esprimere un giudizio ed eventuali indicazioni è indispensabileeseguire una endoscopia in sedazione ed una indagine urodinamica (studio flusso-pressione).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto inerenti situazioni già discusse recentemente, ma di aggiungere ulteriori domande ed aggiornamenti sempre qui di seguito.
La sella (bicicletta, motocicletta, cavallo) non è di per sè in grado di fare danni, certo è che se vi sono irritazioni già presenti per altri motivi, i relativi disturbi possono risultarne accentuati. In questo caso è ovviamente opportuno evitare o quantomeno limitare, quantomeno nelle fasi di fastidi più intensi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille non ho fatto caso alle domande precedenti su questo tema