Buongiorno vorrei sottopormi a intervento ipb con tecnica rezum ma non so a chi rivolgermi grazie

salve ho problemi di IPB riscontrata da anni 5 assumo avodart e nn tollero più tamsulosina e silodyx mi è stato consigliato un intervento disostruttivo dal mio urologo che purtroppo non è informato sugli specialisti che eseguono la tecnica RAZUM che sembra essere meno invasiva del classico intervento con laser.

chiedo cortesemente se ci sono tra Voi dottori specializzati in questo intervento e dove si può fare e se si può fare in SSN
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La procedura Rezum è al mmento utilizzata da un numero ristretto di Colleghi e per il momento non sono ancora noti i suoi risultati a lungo termine. E' quindi da considerare in stadio di sperimentazione avanzata. L'efficacia pare comunque buona, posto che le indicazioni non sono generalizzabili, ma si applicano solo ad una parter dei casi, ovvero gli ingrossamenti di modesta-media entità in cui siano preponderanti i lobi laterali e non il lobo medio. Pertanto, prima di confermare le indicazioni, la sua situazione dovrà essere valutata attentamente.
Per motivi di corretteza, noi non possiamo frmire indicazioni su singoli specialsiti e centri di cura, ma visto il costo della procedura, dubitiamo che al momento sia disponibile in ambito pubblico, anche perché molte strutture sanitarie hanno recentemente fatto grossi investimenti per l'acquisizione dei laser, con i quali si ottengono risultati molto simili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it