è forse un'infiammazione prostatica?

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni e ho notato ultimamente una fuoriuscita dall'uretra durante la defecazione di una sostanza di colore bianco, inodore.
Questo fenomeno mi era già accaduto in passato ma era davvero rarissimo.
Per darvi un ulteriore quadro non ho dolori durante la minzione, nè durante l'eiaculazione, accuso però di tanto in tanto dei fastidi alla zona pelvica, anche se non vorrei fossero frutto di un condizionamento psicologico, dato che poi scompaiono da soli quando il mio pensiero va altrove.
I fastidi alla zona pelvica sono comparsi per la prima volta circa un mese fa (il giorno dopo del mio primo rapporto sessuale) e sono perdurati (in realtà diventando anche dolori in quel caso) per qualche giorno per poi scomparire da soli.
Spiegata la situazione, questa fuoriuscita di liquido durante la defecazione può essere frutto di qualche infiammazione alla prostata o di qualche problema correlato?
È il caso di fare una visita urologica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta certamente di secrezione della ghiandola prostatica (liquido pre-eiaculatorio) che può essere dovuto ad una congestione della ghiandola, ma addirittura normale in alcuni soggetti alla sua giovane età, in cui l’apparato genitale è nel pieno della sua prorompente vitalità. Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica di controllo almeno una volta ogni 10 anni. Questo è ancor più vero tra i 18 ed i 20, alla presumibile fine dello sviluppo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it