Sensazione di pesantezza/gonfiore all'altezza della vescica/prostata

Salve, ho 33 anni e da qualche settimana ho iniziato ad avvertire una sensazione di pesantezza/gonfiore al basso ventre con problema di minzione frequente (anche se solo poche gocce).

all'inizio pensavo fosse una cistite o un'infiammazione alla vescica.
qualche anno fa feci un intervento di circoncisione+meatoplastica (credo si chiamasse così) con cistoscopia e ricordo che durante l'intervento dissero che la vescica era leggermente infiammata.

su consulto del medico di base ho fatto una settimana di antibiotici (ciproxina) e fermenti lattici, ma non ho risolto.

ho fatto l'urinocoltura con risultati negativi.
sì lo so, avrei dovuto fare prima l'esame e poi la cura.

il problema persiste.
non sento dolori, ma fastidio sì.
come se fosse gonfio.

ho uno stile di vita sedentario ma non ricordo di aver mai avuto problemi simili, a parte le cistiti.

ho sempre bevuto acqua del rubinetto, ma da qualche mese ho smesso completamente di bere acqua e ho ripreso a bere la coca cola, che non toccavo da anni.
versione "senza zuccheri".
all'inizio mi limitavo a berla quando c'erano ospiti a casa, ma da qualche mese non faccio che bere coca cola a pranzo, a cena e fuori dai pasti.
che sia dovuto a questo abuso di bibite gassate il problema?

Consigliate una visita dall'urologo o di fare almeno un'altra settimana eliminando bibite gassate e bevendo solo acqua?
nel caso della visita dall'urologo, consigliate di presentarsi con un'ecografia o qualche altro esame?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La bevanda gassata di cui ci scrive, se assunta abitualmente ed in grandi quantità, può talora creare una sorta di dipendenza fisica e non solo psicologica. La versione senza zucchero contiene comunque degli edulcoranti chimici che non sono proprio il massimo per la salute, a meno che si tratti consumo veramente occasionale.
Ciò detto, non pensiamo che si debbano dare tutte le colpe alla bevanda gassata, anzi è molto più probabile che siano da consuderare altri aspetti del suo stile di vita. La vera cistie infettiva, così comune nella femmina, nel maschio adulto è invece molto rara. Buna parte dei disturbi pelvici e delle basse vie urinarie sono legati più o meno direttamente alla prostata. I suoi sintomi sono facilmente associsbili ad una congestione/infiammazione della prostata non necessaiamente a causa infettiva. Questo è testimoniato anche dalla assai prevedibile inefficacia della terapia antibiotica empirica. le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia e lasciare a lui ogni ulteriore indicazione diagnostica e terapeutica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, leggo solo ora la risposta dopo aver parlato al telefono col medico di base. gli ho parlato del fatto che sto bevendo SOLO (e tanta) coca cola da mesi. mi ha chiesto se sono diabetico e mi ha detto che magari è il caso di controllare la glicemia con le analisi del sangue (prenotate). Lei dice di andare direttamente dall'urologo e saltare ulteriori passaggi (analisi del sangue, ecografia, ecc)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qualche esame di sangue e urina a discrezione del suo curante si possono certamente fare, nell'attesa della visita specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it