Sclerosi collo vescica primario

Una info per cortesia.

Anche se con più interventi sembra andare meglio ora.

L'urologo mi diagnosticò una sclerosi primaria del collo vescicale dopo aver eseguito cistoscopia, mi disse cioè che la avevo da sempre.

Come fa a distinguere quando è primaria e quando no?
E' possibile?

La sclerosi può derivare anche da infezioni ripetute-
mentre mi avete già detto che l'ipb non deriva in genere da prostatiti, conferma?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La stenosi/sclerosi propriamente detta del collo vescicale ha sempre una base congenita, ma è possibile che nel corso della vita si sovrappongano delle infiammazioni tali da accentuarne i disturbi collegati. L'ingrossamento benigno dell'età matura ha invece una evoluzione indipendente e ttuttora conosciuta solo in parte. Esiste anche una sclerosi secondaria, ma è sempre dovuta ad una cicatrizzazione esuberante successiva a precedenti interventi disostruttivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
quindi sempre si parte da problema genetico originario del collo vescicale;
lo specialista urologo con esami ha possibilità di esserne abbastanza certo?
Non ha parlato di ulteriori cause ma si è soffermato molto sul fatto che fin da piccolo v'era questa situazione, che era cioè primaria.
Inoltre la causa ipb è indipendente da infiammazione.
Mi viene da pensare che i due problemi (ipb e collo vescicale) e anche problematicità intestinale (di cui mi ha detto in altro consulto) abbiano poi causato prostatite da e.fecalis.
Grazie sempre della Sua disponibilità .