Testosterone totale sopra il massimo

Buongiorno, ho un dubbio, ho 51 anni, ho fatto esami di routine, tra cui PSA (normale), tiroide (TSH, FT3, FT4), esame urologico, ecc.
Sono però preoccupato per esito esame sangue per il testosterone.
Quello libero è nel range 7, 30 pg/ml (da 4 a 30), mentre quello totale è uscito sopra il range massimo del laboratorio e cioè ho 12, 60 ng/ml (fino a 50 anni: da 2.4 a 8, 7).
Come mai ho il totale così alto?
Devo preoccuparmi?
Devo approfondire esami?
E se si, di che tipo?
Ringrazio.
Secondo il mio medico dovrei fare anche esami ipofisi (sangue FSH e LH), nonché ecografia testicoli.
È corretto?.
Da esame urologico è emerso che ho la prostata leggermente ingrossata, potrebbe essere causata da questo testosterone totale troppo alto?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
veda di ripetere i valori di LH, Testosterone Totale e Testosterone >Libero e poi si potrà capire se tali valori siano patologici o no
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org