Calcoli e fastidio costola

Salve, 3 settimane fa ho espulso un calcolo di 8mm, ho sempre un fastidio sotto l ultima costola, come un bruciore, il medico di base dice che è la cartilagine.
In ps prima di scoprire questo calcolo feci ecografia dove riscontrarono questo di 8 mm e uno di 4 mm.
5 minuti dopo mi fecero una tac ma sul referto trovai scritto solo del calcolo da 8 mm.
Ora mi chiedo, questo fastidio sotto la costola a cosa devo attribuirlo?
Alla cartilagine oppure a un calcolo di 4 mm che la tac non evidenzia ma in eco si?
Non so a chi credere visto i due esami differenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La TAC è generalmente molto più precisa dell’ecografia, il cui giudizio su un piccolo calcolo di 4 mm deve essere considerato in modo abbastanza critico. Il dolore superficiale localizzato ed evocabile alla palpazione della punta delle ultime coste in genere non è mai associato al rene, che è molto più profondo nell’addome, ma ad una irritazione degli ultimi nervi intercostali dovuta a problemi di colonna vertebrale (artrosi, discopatia, ecc.) Tutto questo deve essere però giudicato ad una attenta visita diretta. Se persistono comunque dei disturbi sospetti sarà opportuno anticipare i controlli che probabilmente sono stati consigliati più avanti nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho prenotato un ecografia di controllo all intero apparato urinario per gennaio, ma spero che questo fastidio passi prima. Sento come dei colpetti/spasmi in zona ultima costola, se premo l osso della costola mi fa male come se fossi caduta. Bevo quasi 2 litri d'acqua al giorno, la sant anna, non so più che pensare, sono da inizio estate dopo aver scoperto quel calcolo da 8 che combatto, con l espulsione pensavo di stare meglio e invece ho ancora questo fastidio alla costola.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il fastidio superficiale che ci riferisce ha esattamente le caratteristiche di cui abbiamo già scritto e non può essere causato dal rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it