Calcoli e fastidio costola

Salve, 3 settimane fa ho espulso un calcolo di 8mm, ho sempre un fastidio sotto l ultima costola, come un bruciore, il medico di base dice che è la cartilagine.
In ps prima di scoprire questo calcolo feci ecografia dove riscontrarono questo di 8 mm e uno di 4 mm.
5 minuti dopo mi fecero una tac ma sul referto trovai scritto solo del calcolo da 8 mm.
Ora mi chiedo, questo fastidio sotto la costola a cosa devo attribuirlo?
Alla cartilagine oppure a un calcolo di 4 mm che la tac non evidenzia ma in eco si?
Non so a chi credere visto i due esami differenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La TAC è generalmente molto più precisa dell’ecografia, il cui giudizio su un piccolo calcolo di 4 mm deve essere considerato in modo abbastanza critico. Il dolore superficiale localizzato ed evocabile alla palpazione della punta delle ultime coste in genere non è mai associato al rene, che è molto più profondo nell’addome, ma ad una irritazione degli ultimi nervi intercostali dovuta a problemi di colonna vertebrale (artrosi, discopatia, ecc.) Tutto questo deve essere però giudicato ad una attenta visita diretta. Se persistono comunque dei disturbi sospetti sarà opportuno anticipare i controlli che probabilmente sono stati consigliati più avanti nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta, ho prenotato un ecografia di controllo all intero apparato urinario per gennaio, ma spero che questo fastidio passi prima. Sento come dei colpetti/spasmi in zona ultima costola, se premo l osso della costola mi fa male come se fossi caduta. Bevo quasi 2 litri d'acqua al giorno, la sant anna, non so più che pensare, sono da inizio estate dopo aver scoperto quel calcolo da 8 che combatto, con l espulsione pensavo di stare meglio e invece ho ancora questo fastidio alla costola.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il fastidio superficiale che ci riferisce ha esattamente le caratteristiche di cui abbiamo già scritto e non può essere causato dal rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it