Vescica con diverticoli e prostata con noduli

Salve,
Mio padre 80 enne ha fatto una eco addome da cui si evincono problemi alla vescica e alla prostata.
Nello specifico:"Vescica in sede, non completamente distesa, a pareti ispessite ed irregolari da sforzo, con diffusi millimetrici diverticoli.
Assenza a livello endoluminale di immagini ecogene aggettantisi da riferire a calcoli o a patologia espansiva.
Volume di max riempimento pari a ml 59 Post minzione, e' presente residuo vescicale, con volume max di ml 13.6 Percentuale di svuotamento pari al 77% Prostata in sede, a contorni ondulati, con diam max di: DL cm 3.9, DT cm 4.1, DAP cm 3.7 Volume max di ml 32 Peso presunto di gr.
34 L'ecostruttura interna risulta disomogenea per diffusa nodulia di tipo iso-ipoecogeno con calcificazioni".
L'esame del Psa è buono.
Il medico di base mi ha fatto preoccupare dicendo che puo'essere una neoplasia (anche se le analisi sono buone) che è arrivata alla vescica.
Ho prenotato visita urologica ma la prima disponibilità è a febbraio.
E' cosi urgente da dover prenotare visita privata con costi notevolmente piu' alti?
Cosa mi dite del referto dell'eco?
In genere a parte la visita si approfondisce con una tac?
Grazie.
Ps.
inoltre c'è un calcolo renale di 2 cm
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Più di quanto si legge dell’ecografia, che potrebbe essere abbastanza normale per un uomo di 80 anni, è importante giudicare la presenza e l’entità di eventuali disturbi ad urinare, di cui lei invece non ci scrive.Non ci pare di ravvedere una situazione pericolosa, se i valori del PSA sono in limiti, diremmo che ad 80 anni è ben poco verosimile che si possa ancora manifestare un tumore della prostata rilevante. In conclusione, se non vi sono altri elementi sospetti, pensiamo che si possa attendere di effettuare il controllo specialistico mei tempi previsti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie No, non ha disturbi nell'urinare. E quali accertamenti, a parte la visita, può richiedere l'urologo per stabilire se si tratta di un tumore? Una tac? Risonanza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se il PSA è normale e non si ravvedono particolari sospetti alla visita diretta non sono necessari ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it