Brontolio, pulsazione zona vescicale

Buongiorno Dottori,

Da un paio di giorni, soprattutto quando mi trovo seduta sento come "brontolare o pulsare" la zona vescicale, non continuo.

Una settimana fa ho fatto un ecografia addome completo, poiché in ferie ad agosto ho avuto una colica renale e hanno riportato:
Reni in sede, conservato il rapporto
cortico-midollare, stabile la formazione iperecogena con margini dm 14 mm III medio rene destro, compatibile con angiomiolipoma.

Non ci sono dilatazioni vie escretrici.

Alcuni spot iperecogeni come microlitiasi.

Vescica distesa, pareti regolari e assenza di alterazione.

Può dipendere dalla microlitiasi?

Avevo fatto anche urinocoltura settimane fa, ma tutto negativo.

Magari, devo farlo presente anche alla mia ginecologa?
Così da stare tranquilla
Nel frattempo lunedì, ho l'appuntamento per far vedere il referto al mio curante.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La vescica non pulsa nè tantomeno - brontola-! Quanto ci riferisce è probabilmente da correlare all'intestino ed una attenta visita diretta lo potrà probabilmente confermare. Questo sarà compito del suo Curante, che eventualmente la invierà in consulenza dallo specialista più adatto, nella fattispecie un gastro-enterologo.
La presenza di piccole calcificazioni nel rene non può altrettanto giustificare sintomi di questo titpo e documenta una certa predisposizione soggettiva alla formazione di calcoli. Uno di questi è stata la probabile causa della recente colica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.

Senza meno lunedì sentirò il da farsi con il mio curante.
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore,
riprendo qui il consulto.
Giovedì scorso sono stata ricevuta dal mio curante.
La quale, mi ha riferito che trattasi di colon irritabile ed essendo soggetta, mi porta anche le coliche renali.
Al momento, mi ha segnato delle punture per sfiammare, bere molto ed evitare alcuni cibi.
Non ha però parlato di fare ulteriori accertamenti, nonostante io un mese fa ho fatto già un ecografia addome completo , dove c'era presenza di microlitiasi.

È possibile che nonostante sia alla 4 puntura, e ne mancano altre due, non ci siano grandi miglioramenti, ma ancora fastidi?

Grazie nuovamente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il colon irritabile non può essere lacausa diretta dell'insorgenza delle coliche renali. Piuttosto, il disturbo funzionale induce spesso alterazioni dell'assorbimento intestinale, che comporta un passaggio eccessivo delle sostanze che favoriscono la formazione dei calcoli (es. ossalati, sodio, ecc.). Se lei non ci scrive quali siano codeste "punture per sfiammare" non possiamo giudicare, d'ogni modo ci pare abbastanzao vano che lei si attenda un miglioramento in tempi cos' brevi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
La ringrazio Dottore, per la risposta esaustiva.
Sto facendo punture di Buscopan al momento. Il mio curante però, mi ha fatto anche la ricetta per il Voltaren, dicendomi che se dopo la 3 fiala, non trovavo nessun giovamento di passare all'altro...
Ho fatto presente anche se fosse utile una visita urologica, ma al momento mi ha riferito di no.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Stiamo a vedere come evolve. Buscopan e Voltaren sono farmaci completamente diversi che agiscono su dolori di tipo altrettanto diffrerente. Usarli alternativamente per un breve periodo e valutarne il risultato. può aiutare a formulare una diagnosi più precissa

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it