Zyloric effetti avversi gravi?

Salve dottore.
Mi chiamo Davide e vorrei una informazione.
Circa un mese fa ho fatto una eco e mi hanno trovato un calcolo di 8 mm ai calici medi.
Siccome io purtroppo soffro di questi problemi e tutte le volte questi calcoli erano di acido urico ho fatto la cura per sciogliere il calcolo.
Ho rifatto l'eco dopo 1 mese e il calcolo ora è di 6 mm.
Sto prendendo uralyt 3 volte al giorno e zyloric 300 mg al giorno.
La mia domanda è proprio sullo zyloric.
È vero che con questo farmaco si rischia la leucemia?
Un medico mi ha detto che il rischio c'è anche se raro...Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Farmaci di uso ben più comune dell'allopurinolo (es. la comune aspirina) possono avere effetti collaterali ben peggiori. Le diremmo di star tranquillo e non pensare a queste evenienze cosi remote.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. È da 1 mese che prendo lo zyloric, quindi posso continuare per un altro mese senza problemi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it