Integratori per la prostata

Buongiorno dottori,
volevo un vostro parere sull'utilità degli integratori per la prostata, in particolare quelli a base di Serenoa Repens: dato che soffro di urgenza minzionale e frequenti minzioni notturne, tempo fa un urologo mi fece prendere Prostamol ma senza risultati, ora un altro specialista mi ha consigliato Proevo dicendo che è più efficace ma vedo che contiene lo stesso principio attivo (la Serenoa) e dato il costo elevato vorrei evitare di prenderlo inutilmente come il Prostamol...
Voi cosa ne pensate, val la pena provare anche questo oppure limitarmi al seguire uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta?
(considerando che ho 47 anni e mi sembra di capire che i miei problemi urinari sono legati all'invecchiamento)
Forse da questi integratori non bisogna aspettarsi una remissione dei sintomi ma solo l'evitare che peggiorino nel tempo?
Ma in tal caso andrebbero presi a vita??

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

la Serenoa Repens è una fitoterapia, usata nell'ipertrofia prostatico benigna, che agisce con azione diretta sui recettori del diidrotestosterone, il metabolita attivo del testosterone, fattore che causa l'ipertrofia, ed indiretta perché inibisce l'attività dell'enzima 5-alfa-reduttasi quindi blocca la trasformazione del testosterone nel diidrotestosterone.

Detto questo non sempre la sola fitoterapia basta e, quando sono presenti queste problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale: 



1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;


2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;


3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;


4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;


5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;


6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;


7) tenere d'occhio la bilancia;


8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dr. Beretta,
in realtà nel mio caso la visita e gli esami non hanno evidenziato affatto un'ipertrofia della prostata (anzi l'urologo dice che è un po' atrofizzata e diventata meno elastica)
Da ciò deduco che la Serenoa Repens non darebbe risultati nemmeno con il Proevo, così come non li aveva dati col Prostamol..
Come "temevo" penso non mi resti che limitarmi a seguire le indicazioni di tipo dietetico-comportamentale da lei gentilmente elencate.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto