Spermiogramma

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni che sta cercando in la propria partner di 27 anni di avere un figlio: stiamo provando senza anticoncezionali da circa 4 mesi.

Mi sono sottoposto a spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
Giorni di astinenza: 4
Volume: 3.0
Concentrazione: 16.5
Numero totale 48.5
Motilità progressiva 42%
Forme normali 7%
Vitalità 75%

L'urologo che me l'ha visionato mi ha detto che è uno spermiogramma idoneo per un normale concepimento.
E di continuare a provare anche perché bisogna attendere un anno di tentativi falliti per parlare di infertilità di coppia.

Leggendo su internet ho consultato i valori normali e specialmente per la concentrazione mi sembra di essere a limiti molto bassi...
Cosa ne pensate?
Dovrei prendere qualche integratore o fare qualcosa altro?

Oppure lo spermiogramma è effettivamente normale seppur ai limiti più bassi?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

il suo liquido seminale potrebbe fecondare una donna che stia bene , con rapporti abbastanza frequenti, ma sicuramente le possibilità di avere una gravidanza non sono elevatissime nel senso che i valori del suo spermiogramma non sono "normali" e varrebbe la pena di farsi vedere dal suo specialista, andrologo, che possa escludere patologie specifiche e magari consigliarle terapie integrative
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, il mio urologo ha visionato questi risultati e mi ha detto che i valori sono tutti nel range di normalità dell'OMS. Mi ha detto che non sono risultati per così dire "elevatissimi" ma che è sufficiente ed idoneo per un concepimento e di continuare a provare....
Come mai secondo lei non è "normale" come risultato? Quale patologia specifica potrebbe esserci alla base?