Prima pillola

Buongiorno, ho 25 anni, a seguito di una visita ginecologica mi è stata prescritta la pillola Effiprev (per problemi di acne, irsutismo e ciclo abbondante e doloroso)
Premetto che dalla visita e dagli esami sono risultata sana come un pesce.

Ho iniziato la pillola il primo giorno di ciclo.
Il giorno seguente le mestruazioni erano così abbondanti da sembrare emorragiche, con dolori allucinanti mai provati prima.
C'è stata anche presenza di grossi grumi di sangue.

A distanza di otto giorni, ho ancora il ciclo, meno abbondante e poco doloroso, ma persistente
È una cosa normale?
Oppure devo contattare subito lo specialista?

Se può essere utile, io assumo anche farmaci per al depressione maggiore: quetiapina, rivotril e Fluoxetina.

Il ginecologo ne è al corrente e mi ha rassicurato che non ci dovrebbero essere interferenze assumendo questa terapia con la pillola anticoncezionale.

Vi chiedo un consiglio, perché sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci potrebbe essere un effetto competitivo a livello epatico da parte di alcuni barbiturici, neuro lettici e antiepilettici nei confronti della pillola estroprogestinica, favorendo la eliminazione degli ormoni con riduzione dei livelli nel sangue .
Questo potrebbe il motivo del sanguinamento , legato ad un basso livello di estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, prima di tutto grazie della risposta.
Purtroppo non sono molto ferrata in materia, quindi mi dica se ho capito bene:
C'è un contrasto tra i miei farmaci con la pillola e quindi il sanguinamento è una sorta di conseguenza.
Questo significa che la pillola sta facendo il suo lavoro? Oppure è una cosa negativa?
Scusi la mia ignoranza, ma ho un po' di difficoltà a capire.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting ( perdita ematica ) è generato dal basso livello di estrogeni causato dai farmaci che assume , e questo potrebbe generare una riduzione dell'efficacia contraccettiva della pillola.
Mi auguro di essere stato più chiaro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per avermi spiegato, ora ho capito.
Mi permetta ancora due domande.
Queste perdite ematiche saranno perennemente presenti oppure avranno un periodo di pausa?
E, secondo il suo parere, posso continuare ad assumere la pillola anche solo per gli altri problemi che ho (acne, irsutismo, dolori e flusso abbondante) oppure vengono compromesse anche quelle funzioni?
Perché, se così fosse, non vedo altre motivazioni per continuare ad assumere questo anticoncezionale...
La ringrazio per il suo tempo.