Mini pillola azalia con solo effetti collaterali

Buongiorno Dottori.

Da circa un mese assumo la mini pillola Azalia, prescritta dalla mia ginecologa per un fibroma intracavitario di 2 centim che ho scoperto per caso durante un ecografia transvaginale.

Premetto che sinceramente il ciclo mi è sempre stato regolare della durata di 5 giorni, con qualche dolore il secondo giorno.

Da quando assumo la pillola, ho un leggero ciclo tutto il giorno, tutti i giorni.
(Non Spotting, ma proprio ciclo rosso vivo, della quantità del primo giorno di ciclo normale)
Ho iniziato anche ad avere forti mal di testa, per non parlare del dolore al seno da circa due settimane che non mi abbandona, e mi porta a non dormire bene la notte e a dover stare sempre con il reggiseno, avendo un seno molto abbondante.

Ho avuto anche episodi di sbalzi di umore, che per fortuna sembrano essere passati.

Ho chiesto un consulto alla ginecologa e mi ha detto che per il mio problema, o pillola o intervento di rimozione... (che preferirei aspettare) Però se proprio gli effetti collaterali sono così fastidiosi, di interrompere e iniziare a prendere un integratore Fibrolene.
(Ma non crede che possa aiutarmi in qualche modo)
Qualcuno può darmi un parere sull efficacia di questo integratore?
?
Su internet non trovo nessuna recensione su chi possa averlo usato e su come si fosse trovato...
E per la pillola Azalia, mi consigliate di interromperla o continuare?
Gli effetti collaterali mi stanno troppo buttando giù e non riesco a fare più nulla, sia per i forti mal di testa che per i vari dolori.

Grazie a chi potrà consigliarmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente è a conoscenza che nella (mini)pillola Azalia è presente soltanto un progestinico non compensato dall'azione estrogenica., e di conseguenza all'inizio dell'assunzione si possono manifestare questi effetti collaterali che tendono a regredire.
Se insopportabili l'uso dell'Epigallocatechina gallato (nel suo caso fibrolene) derivata dal tè verde ha un'azione di riduzione della crescita cellulare dei fibromiomi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
Sapevo di alcuni effetti collaterali, ma la ginecologa mi aveva rassicurato che non era cosi scontato che si fossero presentati, specialmente non così tanti, ne da darmi problemi durante la giornata come i forti mal di testa, che non passano nemmeno con un Brufen.
L ultimo consiglio se posso disturbarla ... Lei mi consiglia di continuare con Azalia e aspettare ancora un mese per vedere se ci sono miglioramenti prendendo insieme anche l integratore, O interrompere la pillola e prendere solo l integratore fibrolene ?
C'è qualcos altro che potrei fare per tenere sotto controllo la presunta crescita o magari per riuscire a ridurlo anche di un minimo con qualcosa anche di naturare ? Al momento desidero poter trovare un altro rimedio all' operazione, che se pur semplice, mi mette molta ansia ... Non essendo mai stata operata in vita mia.
Vorrei provare un alternativa se è possibile.
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continuerei ancora con minipillola

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore..
Proverò a continuare con il secondo blister della mini pillola e i nuovi integratori. Se non dovessi avere miglioramenti chiederò l ultimo consulto alla ginecologa e vedrò se smettere di prendere la pillola sperando di tornare come prima e terrò sotto controllo la crescita del fibroma con le visite periodiche
Grazie e buona serata