Da quando assumo Azalia ho la pressione bassissima

Buongiorno,
Soffro di cefalea con aura e il 30/8 il ginecologo del consultorio mi ha prescritto Azalia.
Premetto che ho sempre avuto la pressione perfetta (qualche volta un po’ più bassa, circa 110/70, ma mai così come ora).

Da circa 1 mese dopo l’inizio della pillola ho iniziato ad avere la pressione bassissima, circa 80/35 e sono arrivata anche ad avere 60/30 quando proprio non riuscivo a stare in piedi.

Inoltre sono un’atleta e il medico ha tentennato per l’idoneità agonistica perche alla visita, oltre alla pressione a 75/40 avevo anche 45bpm.
Il compromesso è stato farmi scrivere una visita cardiologica urgente (che doveva essere fatta entro 10 giorni ma nel mio territorio non c’era posto e quindi è prenotata tra un mese e mezzo).

In attesa di questa visita, può essere che sia la pillola il problema?
Ho letto che in genere alza la pressione, non la abbassa.
Inoltre in questi giorni ho anche il ciclo che dura da 5 giorni ed è particolarmente abbondante (oggi sembra stare per finire) ma io avevo la pressione bassa già da fine settembre.

Aggiungo che per lo sport dopo aver contratto il covid del 2022 avevo già effettuato una visita cardiologica completa di eco, ecg, esami del sangue, test sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma quindi non direi si tratti di un problema al cuore.

Aiutatemi perché sono davvero disperata, non riesco a fare niente con la pressione così bassa.
Non si alza nemmeno bevendo 3/4 litri di acqua al giorno e sfondandomi di liquirizia o salando l’acqua della pasta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe esserci un problema di anemia sideropenica ( da assenza di ferro ).
La azalia non contien3 estrogeni e quindi ha un rischio tromboembolico bassissimo, e non ha nessun effetto sui valori pressori.
È importante una valutazione dell’emocromo e degli elettroliti come sodio , magnesi e potassio .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI