Pillola ellaone assunta nei giorni di mestruazioni da sospensione

Buongiorno Dottore,
Assumo da 5 anni senza pausa la pillola Klaira.

Questo mese durante le ultime 4 pillole del blister, due rosse e due bianche, ho iniziato una cura di antibiotico con amoxicillina.

Nei due giorni di pillole bianche ho avuto le mestruazioni da sospensione e ho avuto un rapporto sessuale completo con preservativo che purtroppo sì è rotto.
Ho contattato la mia ginecologa e mi ha detto di prendere la pillola Ellaone come contraccettivo di emergenza, che ho preso mezz'ora dopo il rapporto.
Ora sono molto preoccupata perché ho paura che l'antibiotico abbia "risvegliato" l'ovulazione sia nei due giorni di pillole rosse sia nei giorni dove ho le mestruazioni da sospensione e che quindi la pillola elleone non faccia effetto.
Ho letto che il fatto che io prenda la pillola fa si che l'ovulazione riprenda dopo 10-15 giorni dall'interruzione della pillola e non dopo due tre giorni
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Salve,
l'assunzione di Ellaone nel periodo descritto è stata probabilmente inutile, visto che non si trovava in un periodo ovulatorio ma, come afferma giustamente , un'eventuale ovulazione impiega circa dodici giorni dall'ipotetico nuovo segnale di stimolo gonadotropinico non sufficientemente ostacolato dalla giusta dose di ormoni contraccettivi in circolo. Il rapporto pertanto non è da ritenersi a rischio ma, per eccesso di prudenza, può continuare ad assumere la Klaira ed evitare o proteggere i futuri rapporti fino alla successiva mestruazione.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna