Dubbi pillola del giorno dopo

I’1 aprile ho avuto un rapporto orale con il mio ragazzo, é venuto sulla pancia e il liquido é colato fino alla vagina, non so se sia colato anche piu in basso ma per scrupolo dopo 3 ore ho preso ellaone, era però il giorno dell ovulazione, avevo avuto l’ultimo ciclo il 20 marzo, finito il 24 marzo.
L’1 aprile sarebbe il 13 giorno dopo il ciclo.
Dovrebbe ritornarmi il 15 aprile, posso stare tranquilla?
O l’ovulazione modifica l’efficacia della pillola?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto chiarisco che non riscontro le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza "indesiderata" , e quindi di conseguenza l'assunzione della contraccezione di emergenza è stata eccessiva.
In ogni caso chiarisco che la funzione della EllaOne è quella di interferire con il processo ovulatorio , quindi non agisce soltanto in caso di ovulazione già avvenuta.
Il contatto del liquido spermatico con i genitali esterni (VULVA) non significa presenza di spermatozoi in VAGINA.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, l’unico dubbio rimaneva che non so se sia colato in basso e magari toccandomi mentre mi lavavo sia stato possibile l’ingresso in vagina.