Epilessia e ovulazione

Buon pomeriggio vi sottopongo un quesito... mia moglie (33 anni) soffre di epilessia sintomatica dovuta a un emorragia cerebrale.
È in cura con tegretol 200, 1 cp la mattina e una la sera e in aggiunta la neurologa sta introducendo il cenobamato con ontozry (oggi dovrebbe incominciare a introdurre le pillole da 100 gr)... Fortunatamente le crisi avvengono circa una volta al mese e leggere di durata di neanche un minuto...quello che ho notato è che le crisi avvengono puntualmente nei giorni di maggiore ovulazione... La cosa è correlata o semplice coincidenza?
È una cosa da sottoporre al neurologo?
Buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che in alcune donne che soffrono di epilessia il fattore scatenante sia correlato alle variazioni ormonali legate al ciclo, per cui, secondo i casi, tali variazioni possono abbassare la soglia epilettica e scatenare la crisi convulsiva durante l'ovulazione o durante la mestruazione, nel caso di Sua moglie durante l'ovulazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro