Dosaggio acido valproico troppo alto a 120

Buongiorno,
mia madre è affetta da epilessia e prende depakin 1000 die da 6 mesi e fycompa 8 mg da tre.

Le analisi dell'acido valproico indicano che in un mese il dosaggio è passato da 80 a 120 (3 mesi fà era a 38, motivo per cui è stato aggiunto fycompa).
Noi avremo il consulto dall'epilettologa dopodomani, ma ho il dubbio che il valore alto necessiti di un intervento più tempestivo.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio dell'acido valproico è sopra il valore massimo di riferimento ma non tale da richiedere interventi immediati per cui può attendere la visita dall'epilettologa che sarà soltanto dopodomani.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
Ma livelli troppo alti di acido valproico cosa possono provocare nel tempo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste l'intossicazione acuta da sovradosaggio massivo ma non è il caso della Mamma, nelle intossicazioni massive i sintomi sono molto variabili, da lievi a molto gravi ma, ripeto, non è questo il caso.
Un aumento lieve per qualche giorno non causa nulla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro