Sospensione keppra

Grazie per la celere risposta.
Mio figlio da ieri h sospeso il keppra iniziato a prendere il 19/04/2023.
Precisamente un anno fa.

Come già detto una crisi isolata dopo caduta moto con ematoma.
Da quel giorno assenza di crisi.

Devo essere preoccupata per un eventuale crisi dopo l sospensione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo non possiamo prevederlo, il decorso è strettamente individuale.
Come Le dicevo precedentemente, il neurologo avrà valutato tutta una serie di elementi prima di consigliare la sospensione del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si
ma secondo la sua esperienza una crisi venuta per un ematoma a seguito di caduta e mai piu ripresentata quanto rischio ha che dopo un anno si ripresenti. Nel senso devo stare preoccupata? Anche perché conduce guida l’auto e questo mi fa stare in ansia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dipende dalle immagini della RM e dal tracciato EEG, non c'è una regola che valga per tutti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
CRISI il 20/04/2023.
EEG fatto a giugno 2023 e uno a novembre 2023. Nulla da segnalare. Adesso ne farà uno a fine maggio dopo la sospensione del keppra.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E la RM?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gli ha fatto tac l’ospedale a controllo di maggio 2023 non appaiono più apprezzabili la falda di ematoma. Non iperdensità di nuova insorgenza in sede intra ed extra assiale.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora ci sono ragionevolmente buone probabilità che non insorgano crisi epilettiche.
Ovviamente nessuno può dare certezze.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile. Mi domandavo. Ma la tac fatta un mese dopo l’incidente e sotto cura da un mese con il keppra il buon risultato e’ perché sta sotto l’effetto delle medicine? Oppure se ci fosse stata una crisi la tac l’avrebbe segnalata?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La TC non evidenzia crisi ma potrebbe mettere in evidenza alterazioni che teoricamente hanno una potenzialità epilettogena, cioè potrebbero scatenare una crisi epilettica.

Dr. Antonio Ferraloro