Preservativo rotto durante rapporto in fase di ovulazione

Salve, ho avuto di recente un rapporto sessuale con la mia ragazza e durante il rapporto il preservativo si è rotto, ma ero abbastanza lontano dall'eiaculazione.
Prima del rapporto ho preso le giuste precauzioni sia per quanto riguarda l'igiene (ho fatto pipì, mi sono lavato tutte le zone ecc.
) e per quanto riguarda le protezioni (mi sono lavato bene le zone, messo il preservativo ecc.
). All'inizio, durante il rapporto, non ho avuto problemi se non quello di riuscire a "finire", tant'è che abbiamo preso una pausa e nel mentre ho cambiato il preservativo, che era completamente vuoto.
Dopo circa una decina di minuti ci abbiamo riprovato e ho messo il secondo preservativo, sempre con le solite precauzioni, ma abbiamo avuto dei problemi, ovvero non riuscivo ad entrare e ho anche sentito dolore nel mentre.
Ad un certo punto mentre stavamo riprovando ho sentito prima del dolore, poi un forte rumore e ci eravamo resi conto che il preservativo si era rotto sulla parte della punta.
Per quanto riguarda la penetrazione ero dentro forse solo di punta visto che stavamo avendo dei problemi a farlo e appena ho sentito il rumore ho subito tolto, di liquido pre-eiaculatorio non saprei dire se ci fosse o meno (anche perché il preservativo mi sembrava abbastanza asciutto se non la solita sensazione viscida al tatto), e inoltre ero molto lontano dall'orgasmo.
La nostra preoccupazione ora è che questo possa portare ad un'eventuale gravidanza, visto che il rapporto è avvenuto durante il periodo fertile, e se la pillola anticoncezionale (che è riuscita a prendere solo il giorno dopo perché il rapporto è avvenuto di sera) ha comunque effetto perché in teoria il giorno in cui l'ha presa è giorno di ovulazione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della contraccezione di emergenza in questi casi è d'obbligo .
Deve specificarmi che tipo di pillola ha assunto la sua partner : EllaOne ? Norlevo ?
Questo perché hanno una diversa azione durante il periodo ovulatorio e di conseguenza una diversa efficacia nel prevenire una possibile gravidanza. , bloccando l'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie intanto per la risposta. La pillola che ci ha fornito la farmacista era la EllaOne